Il monte ore dedicato alla formazione pratica supervisionata nell’ambito del percorso in naturopatia olistica quadriennale per diventare Naturopata, è ampio e strutturato. Scoprine i dettagli.
Le Materie Pratiche di LUMEN Scuola di Naturopatia
Su 1616 ore di formazione, nella Scuola di Naturopatia LUMEN proponiamo:
- 708 ore di lezioni teoriche e 444 ore di lezioni pratiche
- 14 ore di video didattici
- 400 ore di clinical training
- 50 ore di verifica teorico-pratica delle competenze
Un monte ore di pratica così consistente all’interno del piano studi LUMEN è possibile grazie alla lungimiranza con cui è stata organizzata la Scuola di Naturopatia: ogni aula di insegnamento teorico- pratico è dotata di ampi spazi e di un lettino ogni due studenti, al fine di consentire l’esperienza pratica a tutti i partecipanti.
La sede di LUMEN APS in cui si svolgono le lezioni è inoltre circondata da un ampio parco con frutteto e bio laghetto, lo spazio ideale per sperimentare idroterapia, argilloterapia e fangoterapia, praticati nel corsodi Rimedi Naturali.
Ogni momento dedicato all’insegnamento pratico è supervisionato dagli insegnanti e dai loro assistenti che guidano, spiegano, mostrano e, al termine, suggeriscono ulteriori soluzioni per arricchire l’esperienza e migliorare la pratica del futuro Naturopata.
Quali sono le materie che presentano un’ampia proposta di esperienza pratica all’interno delle ore di insegnamento?
Le materie del percorso per diventare Naturopata all’interno della Scuola di Naturopatia LUMEN sono:
- Riflessologia Podalica Olistica
- Kinesiologia Touch for Health
- Iridologia
- Comunicazione efficace
- Medicina Tradizionale Ayurvedica
- Medicina Tradizionale Cinese
- Medicina Tradizionale Europea Mediterranea
- Movimento terapia sistemica
- Cromoterapia applicata
- Rimedi Naturali
- Sistema di Ascolto Percettivo Sensoriale
All’interno delle lezioni teorico-pratiche, lo studente è accompagnato nella comprensione dei principi fondanti della naturopatia e ne sperimenta i benefici su di sé e sugli altri.
La didattica è focalizzata sul tuo futuro
Ogni materia proposta dalla Scuola di Naturopatia LUMEN è strutturata in corsi che si articolano nell’arco di un breve lasso di tempo; questa impostazione permetterà allo studente di mettere in pratica nell’immediato ciò che ha imparato. Ciò permette allo studente di sviluppare la fiducia necessaria per sperimentare la tecnica a casa, con i propri cari e propri amici, ed essere pienamente concentrato nel mettere in pratica ciò che ha appreso poco prima.
Quando sarai Naturopata e praticherai all’interno del tuo studio, questa impostazione didattica ti sarà utilissima: l’esperienza che avrai acquisito durante gli anni di formazione ti farà da guida nella tua quotidianità e sarai pronta a stilare progetti legati al recupero della salute o al mantenimento di un sano stile di vita di tutti i tuoi utenti.
La mia esperienza ventennale di Naturopata
Insegno in LUMEN da parecchi anni molte materie pratiche di Naturopatia Olistica quali la Kinesiologia, Rimedi Naturali, Medicina Tradizionale Cinese e condivido con i miei studenti non solo la conoscenza di tanti anni di studio, ma anche tanta esperienza: lavoro come Naturopata quotidianamente, ogni giorno, da più di vent’anni… come me, anche gli altri docenti LUMEN e sono certa che questo è ciò che fa la differenza tra la scuola LUMEN e tanti altri percorsi.
Ho conosciuto Lumen nel 1997 e ho sposato questo progetto di vita quando avevo circa 20 anni. Ho avuto la possibilità di vedere come questa scuola si è trasformata, osservare i miglioramenti del piano didattico e i continui aggiornamenti personali e di gruppo: che esperienza importante quella del biennio formativo all’interno della Clinica San Pio X di Milano!
Ciò che mi lascia sempre a bocca aperta è la costanza e la congruenza con la quale LUMEN affronta ogni anno scolastico; l’obiettivo è sempre uno: divulgare sani stili di vita.
Come Naturopata all’interno dello studio amo ascoltare e sostenere le persone durante il loro processo di trasformazione interiore, accompagnarle nell’acquisizione di nuove abitudini alimentari e motivarle nello sperimentare nuove routine quotidiane; questo è ciò che dà loro la possibilità di migliorare il proprio stato di benessere.
Credo che fare il naturopata sia il lavoro più bello del mondo.