Il 2024 è un anno molto significativo per la Scuola di Naturopatia LUMEN, poiché rappresenta il culmine di un percorso di crescita e di innovazione nel campo della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea (MTEM). L’aggiornamento del piano di studi per il 2024 è il risultato di anni di studio dedicati a promuovere e approfondire questa disciplina millenaria.

Integrazione di Tradizione e Innovazione

Fin dalla sua fondazione, LUMEN ha sposato la missione di coniugare tradizione e innovazione nella promozione della salute e del benessere naturale. Nei suoi oltre 30 anni di esperienza, la scuola ha dedicato ampio spazio all’approfondimento delle medicine tradizionali, soprattutto quella cinese e quella ayurvedica. Questo impegno ha consentito agli studenti e agli stessi professionisti di esplorare le saggezze antiche al fine di  comprenderne le complesse interconnessioni. In questo lungo viaggio, Milena Simeoni (direttrice di didattica di LUMEN),  ha dedicato grande parte della sua ricerca all‘approfondimento delle radici della nostra tradizione medica, la Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea, divenuta ora una parte fondamentale dell’offerta formativa di LUMEN. 

La MTEM rappresenta la Radice delle conoscenze in tema di salute e benessere di area europea e mediterranea, un bagaglio antico, ma sempre vivo, che poggia le sue basi sulla teoria tetradica elementale e umorale di derivazione ippocratica, da cui si origina il sapere relativo alle quattro costituzioni.

LUMEN ha pertanto scelto di ampliare l’offerta formativa relativa alla MTEM per riscoprire queste preziose radici e ricollegarsi con una cultura che ha visto la luce nel Mediterraneo, che si è poi espansa in Europa e che ha rappresentato per secoli il sapere legato al benessere di tutta la popolazione di quest’area geografica. 

L’Offerta Formativa di LUMEN: Un Ponte tra Passato e Presente

Il respiro del percorso formativo per diventare Naturopata diventa europeo e il taglio delle lezioni si fa sempre più esperienziale. 

Nei diversi weekend formativi presso la Scuola di Medicina Naturale LUMEN, si trattano le basi della MTEM, i suoi punti di incontro con la Naturopatia e i suoi principi guida, si apprende la teoria qualitativa, umorale ed elementale nei suoi aspetti materiali e analogici, utile modello interpretativo per comprendere le proprie manifestazioni fisiche ed emotive.

Gli studenti saranno poi introdotti alla conoscenza delle quattro tipologie costituzionali e apprenderanno utili e pratici strumenti di riequilibrio.  La comprensione dei fondamenti della dottrina di derivazione ippocratica garantirà agli studenti l’acquisizione di competenze applicabili nella propria vita e nella propria attività lavorativa

Con l’apprendimento e l’approfondimento di questo sapere, lo studente di Naturopatia otterrà numerosi vantaggi:

  • potrà acquisire conoscenze teorico-pratiche relative al sapere qualitativo, elementale, umorale e costituzionale;
  • potrà apprendere strumenti valutativi olistico-analogici specifici per ciascuna costituzione utili nella sua attività di naturopata;
  • potrà sviluppare capacità di organizzare programmi di riequilibrio personalizzati basati sulle differenti tipologie costituzionali relativi alla fase Igea e alla fase Panacea;
  • potrà fortificare fondamentali principi in tema di salute olistica
  • potrà ottenere abilità che lo avvicineranno a fiorenti realtà europee in auge in tema di Salute, di prevenzione e di benessere.

Unisciti a noi in questo viaggio attraverso il percorso di crescita e innovazione che ha portato all’aggiornamento del piano di studi 2024 presso la Scuola di Naturopatia LUMEN, alla scoperta della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea e delle nostre radici in tema di Salute.


LUMEN Scuola di Naturopatia
LUMEN Scuola di Naturopatia

La Scuola di Naturopatia LUMEN dal 1992 offre la formazione ideale per costruire il tuo futuro personale e professionale e diventare Naturopata. Sedi a Milano, Piacenza e Padova

Leave a Reply

Your email address will not be published.