Diventa Esperto in Medicina Tradizionale Europea Mediterranea

Un viaggio che coniuga le antiche radici della salute con il benessere olistico attuale e offre strumenti pratici e conoscenze profonde per guidare il ripristino dell'equilibrio e della vitalità

ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE

in Medicina Tradizionale Europea Mediterranea

Grazie a questo percorso potrai approfondire le tue competenze in ambito olistico attraverso la Medicina delle nostre radici, sarai in grado di attuare una valutazione approfondita e suggerire indicazioni di riequilibrio in base alla costituzione di ciascun utente al fine di supportare il ripristino della Salute


Composizione del percorso

Corso di Medicina Tradizionale Europea Mediterranea

Dopo un ricco excursus (dall’antichità greco-romana, alla scoperta della pulsologia, passando dai Celti, alle medichesse medievali, agli alchimisti) si approfondiranno i fondamenti della medicina Ippocratica (460 a.C.), secondo la quale l’uomo era percepito come un’unità inscindibile. Essa propone metodi di riequilibrio basati sulla conoscenza delle differenti tipologie umane, con la consapevolezza che il proprio regime quotidiano (alimentazione, movimento, comportamento) e l’ambiente in cui si vive possano influenzare lo stato di salute, indebolire o fortificare la costituzione individuale, favorire l’accumulo o l’eliminazione degli umori.

Corso di Igea - Sani stili di Vita

Per gli antichi Greci IGEA era la divinità figlia del dio della medicina Asclepio e rappresentava la prima fase del mantenimento dello stato di salute raggiungibile attraverso lo stile di vita, detto anche Diaita o Regime. Durante il corso si acquisiranno numerose conoscenze della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea e strumenti pratici, subito applicabili, che consentiranno il riequilibrio attraverso lo Stile di Vita come: Alimentazione, Movimento ed Espressione Psico-emotiva e Tecniche Artistiche .

Corso di Panacea - Rimedi Naturali

Tutti potranno apprendere le indicazioni fondamentali per mantenersi in Salute e Felici attraverso l’uso dei Rimedi Naturali: coppettazioni, tamponi, moxa, trattamenti con pennelli, unguenti, fumigazioni aromatiche, suffumigi, frizioni con il sale, con i cannelli di zolfo, spazzolature, bagni di natura, applicazioni di limo e terra, idroterapia e immersione nei quattro elementi.
Insomma, una vera e propria Panacea per tutti i mali, quella che per gli antichi Greci era la divinità figlia del dio della medicina Asclepio, sorella di IGEA, e che rappresentava la Salute ottenuta attraverso l’utilizzo di trattamenti e rimedi medicamentosi.

Corso di Valutazioni analogiche olistiche

In ciascuno di noi è possibile riconoscere nel piccolo il riflesso del grande: i vari segmenti del nostro corpo sono infatti interpretabili come una mappa che consente una lettura della condizione di salute individuale. Alcuni segni parlano della nostra costituzione di base, mentre altri della nostra condizione momentanea.
Nell’ambito del corso, gli studenti impareranno a comprendere come interpretare i vari segni raccolti in chiave analogico-riflessa attraverso cinque tipi di analisi differenti: analisi della lingua, del polso, delle urine, dell’iride e del piede; comprenderanno il modello interpretativo sinistra - destra, rappresentativo del rapporto tra i due emisferi cerebrali e impareranno a stilare un’analisi comparata molto utile ai fini di una valutazione olistica completa.

Il percorso formativo per diventare Esperto in Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea propone corsi teorico-pratici nei quali è fornita un'adeguata attrezzatura per ogni partecipante.
Gli studenti sono accompagnati e guidati da docenti con pluriennale esperienza nel settore

240

ore del percorso 

15

week end

30

moduli

180

ore di lezione teoriche

80

ore di lezioni pratiche

- In LUMEN Scuola di Naturopatia, le ore totali sono effettive e di 60 minuti ognuna

- Consapevoli che ogni individuo ha modalità e tempi di apprendimento specifici, le ore di studio individuale non sono né comprese né calcolate nel monte ore proposto

- Il 70% di frequenza è obbligatorio per ogni materia del piano didattico

Richiedi una consulenza personalizzata

Richiedendo maggiori informazioni al percorso acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni.
Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Vuoi saperne di più
sulla nostra scuola
e sul piano di studi?
Parla col nostro tutor
Amarasca è felice
di parlare con te

Amarasca Sparagna tutor lumen scuola di naturopatia

Amarasca Sparagna, tutor didattica

Chiamami

dal Martedì alla Domenica dalle 9,00 alle 18,00