Sono aperte le iscrizioni al corso quadriennale della Scuola di Naturopatia LUMEN a Milano, Piacenza e Padova, con inizio settembre 2020 e per tutti gli interessati a diventare Naturopata, a lavorare come operatori olistici e a cercare nuovi sbocchi lavorativi nell’ambito della promozione della salute la Scuola di Naturopatia LUMEN organizza settimanalmente lezioni aperte ai corsi di naturopatia e al percorso per diventare Naturopata.

lumen ufficio

Come si diventa Naturopata?

In Italia non esiste un percorso univoco per diventare Naturopata: le strade che si aprono a chi desidera intraprendere questi studi per poi farne un lavoro sono diverse e da valutare con attenzione, perché da questa scelta dipenderà la capacità di svolgere la professione del Naturopata. Si passa dai “corsi concentrati”, che in un paio di weekend offrono un attestato di Naturopata, alle scuole più serie e strutturate, ma con monte ore molto variabili e con piani di studio differenti fra loro a seconda delle specificità di chi le gestisce.

Diventare Naturopata prevede una formazione approfondita, teorico-pratica e multidisciplinare. Un percorso di studi che, oltre a fornire nozioni e informazioni, permette di praticare e di poter sperimentare le tecniche apprese su stessi.

Come scegliere la scuola dove studiare Naturopatia?  

Ovviamente le scuole di Naturopatia non sono tutte uguali e sapere scegliere è fondamentale per tracciare la strada del proprio lavoro futuro. La scuola LUMEN, con sede principale a San Pietro in Cerro (PC), ha anche una sede a Padova e una a Milano, da anni è uno degli enti riconosciuti dal Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline BioNaturali della regione Lombardia; la presenza nell’elenco degli enti accreditati è sottoposta alla conformità degli standard etici, organizzativi e formativi proposti dal comitato stesso.

Inoltre, la Scuola di naturopatia LUMEN dal 2012 ha uniformato i propri standard formativi alle direttive emanate dall’OMS in sinergia con la Regione Lombardia nell’ottica di una sempre maggiore garanzia in previsione di un futuro riconoscimento e alle indicazioni del Benchmarks for training in naturopathy Riferimenti per la formazione in Medicina tradizionale / Medicina complementare e alternativa, documento realizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con la collaborazione della Regione Lombardia. 

Benchmarks for training in naturopathy

Confronta le scuole di Naturopatia in Italia

Iscriversi ad una Scuola di Naturopatia è una scelta importante per l’investimento di tempo ed economico che una persona decide di intraprendere, è giusto dunque che esista un confronto tra le Scuola di Naturopatia in Italia. Ma quali sono i parametri più importanti da tenere presente? 

Il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline BioNaturali della regione Lombardia indica alcuni comportamenti a cui gli Enti di formazione/Scuole in Discipline Bio-Naturali (DBN) della Lombardia che aderiscono, devono attenersi: aspetti di etica e professionalità che puoi leggere nel dettaglio in questo articolo dedicato alle Scuole di Naturopatia riconosciute. Ai nostri studenti consigliamo di valutare attentamente il proprio investimento, perciò diamo dei suggerimenti molto espliciti:

1. Scegli solo tra scuole che hanno uniformato i propri standard formativi alle direttive emanate del Benchmarks for training in naturopathy

Nel documento sono proposti standards formativi di base, indicando tempistiche adeguate per ogni materia suggerita ed evidenziando le competenze pratiche indispensabili per poter operare in questo settore, indicando un monte ore base di circa 1.500 ore totali, da svolgersi in non meno di un quadriennio.  

2. Scegli bene il tipo di formazione che vuoi frequentare: Scuola di Naturopatia online o insegnamento in aula

Che tipo di formazione propone la scuola che stai visionando? Una Scuola di Naturopatia è un luogo in cui la conoscenza logico-scientifica si coniuga con quella emotiva-empatica, quindi le lezioni devono essere basate su partecipazione e condivisione e la pratica è un momento fondamentale per imparare a osservare la persona che si ha di fronte e le sue reazioni; per relazionarsi in contesti di difficolta entrando in empatia e, ultimo ma non meno importante: acquisire una capacità manuale adatta che solo un’abbondante monte ore dedicato alla pratica supervisionata può concedere. Nella Scuola di Naturopatia LUMEN puoi trovare un monte ore totale di 1.614 suddiviso in 

  • 1.120 di lezioni teorico pratico comprensive delle ore casi-studio
  • 22 lezioni online corrispondenti a 44 ore di corso frontale
  • 400 clinical training comprensivo di tirocini differenti
  • 50 verifiche teorico-pratiche delle competenze acquisite
  • 104 ore di formazione disponibili in streaming

Le ore di studio individuale non sono né comprese né calcolate nel monte ore proposto e le ore totali sono effettive e di 60 minuti. LUMEN propone un percorso formativo elastico e personalizzato, con iscrizioni sempre aperte per consentirti di iniziare in qualsiasi momento dell’anno, organizzare la frequenza in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi e recuperare lezioni perdute senza costi aggiuntivi.

3. Confronta i costi delle Scuola di Naturopatia, scopri il costo reale di ogni ora di insegnamento in aula

Il monte ore delle scuole sono molto differenti tra loro ma purtroppo i costi sono invece simili.  Ogni scuola da un valore differente alle ore di insegnamento. E’ un bene o un male? Ciò che ti consigliamo è di prendere nota della proposta che stai ricevendo da parte delle scuole, dopodichè potrai fare un rapido calcolo, dividendo il costo annuale per le ore di lezione effettive. Siamo certi che rimarrai sorpreso dai rapporti che scoprirai…

Lezioni aperte per iscriversi ad una scuola di naturopatia

La Scuola di Naturopatia LUMEN organizza per ogni sede: Milano, Padova e San Pietro in Cerro (PC) lezioni aperte per presentare la Scuola e i corsi di naturopatia più ricercati che la scuola LUMEN offre agli studenti, nei quali i docenti e tutor saranno a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti, in merito ai piani di studio e ai vantaggi di essere studente della Scuola LUMEN.

Le lezioni aperte daranno inoltre la possibilità di parlare di opportunità lavorative: gli studenti che hanno concluso il percorso formativo, dal 1992 ad oggi, hanno spesso trovato sbocchi lavorativi come supporto agli specialisti del settore Salute e Benessere in Centri termali e benessere, Enti e Associazioni, creando un’attività in proprio o come consulenti. la Scuola di Naturopatia LUMEN forma tutti i naturopati e operatori del benessere di T-Spatium la SPA delle Terme di Tabiano.

La sede di San Pietro in Cerro, attiva dal 1992, è la sede principale di LUMEN Network, di cui è capofila la cooperativa Vis Naturae che gestisce la Scuola LUMEN. Nella medesima sede è presente la storica associazione di promozione sociale LUMEN aps dove vengono organizzate numerose iniziative volte a promuovere salute e sani stili di vita: attività divulgative gratuite (conferenze, convegni, materiale informativo), attività sociali (progetti e campagne a sostegno della salute per gli esseri umani, gli animali e il Pianeta), attività di socializzazione (cene sociali, serate di scambio massaggi, serate olistiche) e altre attività rivolte alla crescita personale (yoga, danze meditative, mindfulness).

scuola di Naturopatia LUMEN a piacenza
Sede della Scuola di Naturopatia LUMEN a San Pietro in Cerro (PC)

LUMEN aps è iscritta all’albo regionale delle associazioni di promozione sociale e ha centinaia di soci in tutta Italia. Da 30 anni LUMEN aps si impegna in Italia e, recentemente anche a livello europeo, per promuovere salute e sani stili di vita. Per i soci di LUMEN aps sono previste agevolazioni all’iscrizione nella Scuola LUMEN

Le sedi della Scuola di Naturopatia LUMEN: Piacenza, Milano Padova

Oltre alla storica sede di san Pietro in Cerro nella campagna piacentina, LUMEN propone i propri corsi nelle città di Milano e Padova, cercando di mantenere la formazione in ambienti il più possibile armoniosi e piacevoli. 

Sede della scuola di naturopatia a Milano

A 100 metri dalla Stazione Centrale e dal terminalbus per gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, la sede della Scuola di Naturopatia a Milano attualmente si trova nello straordinario complesso scolastico dei Salesiani con al centro la grande basilica di Sant’Agostino. Un luogo architettonico straordinario,  in pieno centro milanese,  rivestito di mattone rosso bruciato a vista per tutta l’estensione dell’edificio. In questa sede LUMEN ha a disposizione un’ aula attrezzata per le lezioni teoriche che viene prontamente modificato con lettini e sedie ergonomiche durante le lezioni pratiche.

sede della scuola di naturopatia a milano
Istituto Salesiani

Sede della scuola di naturopatia a Padova

A soli 15 km dal centro di Padova, la Scuola LUMEN trova sede all’interno dell’Abbazia di Praglia, un monastero benedettino situato nella campagna padovana, alle falde dei Colli Euganei. L’abbazia è il più importante e suggestivo luogo di spiritualità dell’area e attualmente ospita la Biblioteca nazionale, che è un monumento nazionale italiano. Come per la sede di Milano, la Scuola LUMEN propone la formazione per diventare naturopata a Padova in aule attrezzate per le lezioni teoriche e pratiche.

sede della scuola di naturopatia a padova
Abbazia di Teolo

LUMEN è una delle migliori Scuole di Naturopatia in Italia

Nel corso della sua storia, la Scuola LUMEN ha raggiunto decine di migliaia di persone su tutto il territorio nazionale. In quasi trentanni di attività, siamo entrati in contatto con decine di migliaia di persone in tutta Italia.

Il nostro impegno ci ha portato a ottenere vari riconoscimenti sia umani sia professionali. Ad aprile del 2019 abbiamo organizzato un grande evento al Parlamento Europeo di Bruxelles. Milena Simeoni, fondatrice e direttrice didattica della Scuola LUMEN ha presentato SALUS, un progetto dedicato alla promozione della salute e all’importanza dello stile di vita, oggi sempre più documentato dalla comunità scientifica. Un sano stile di vita è da sempre patrimonio prezioso di conoscenza delle Medicine Tradizionali (Ippocratica, Cinese, Ayurvedica, ecc.).

Per informazioni
LUMEN Scuola di Naturopatia
San Pietro in Cerro (PC)
[email protected]
Nr. Verde 800 029169 – dal Martedì alla Domenica dalle 9,00 alle 18,00

diventa naturopata

Davide Maria Pirovano
Davide Maria Pirovano

Mind Coach, Naturopata e Trainer in PNL. E' in grado di fornire gli strumenti adatti per un migliore e più sano approccio alla vita. Fondatore di LUMEN, della quale è Presidente ad honorem, nel 1992 ha dato vita all’Ecovilaggio LUMEN, luogo dove sperimentare stili di vita salutari, in cui attualmente, vivono in co-housing cara 60 persone.

    1 Response to "Iscrizioni aperte alla Scuola di Naturopatia LUMEN"

    • Simona Bertaccini

      Sono già stata studente presso la sede di S.Pietro in Cerro tanti anni fa ma non ho completato gli studi,mi piacerebbe riprendere ma ovviamente vorrei capire la spesa da sostenere.

Leave a Reply

Your email address will not be published.