Le metafore sono figure retoriche che implicano un trasferimento di significato da un termine a un altro, collegato al primo per mezzo di un rapporto di sovrapposizione. Saper utilizzare le metafore durante un’analisi naturopatica ti permetterà di entrare in empatia con il tuo utente, di farti comprendere con più semplicità e di far giungere più efficacemente i tuoi consigli.
Gli argomenti di questo articolo
Cosa sono le metafore
Il Cambridge Academic Content Dictionary, alla voce metafora, indica: “Un’espressione che descrive una persona o un oggetto, riferendosi a qualcosa che si presuppone abbia caratteristiche simili”.
Parlare per metafore è sinonimo di creare confusione in chi ascolta, infatti uno dei problemi del linguaggio metaforico è che ognuno ne offre una propria interpretazione libera e insindacabile. Come se non bastasse, una delle regole per chi utilizza la metafora per farsi capire è evitare di spiegarla; in quest’ultimo caso, infatti, si genererebbe malumore e scontento in chi pensava di aver compreso. D’altronde ci sono metafore che, essendo di uso comune, difficilmente creano confusione…
Ecco qualche esempio di metafora tra le più comuni:
- Sentirsi un pesce fuor d’acqua;
- Avere un coraggio da leoni;
- In bocca al lupo;
- Masticare l’inglese;
- Sputare il rospo;
- Rifilare una sola…
La fervida immaginazione del cervello umano, e in particolare di noi italiani, apre un capitolo di possibili combinazioni metaforiche impossibile da esaurire in un semplice elenco.
Migliora la tua comunicazione con le metafore
Saper utilizzare le metafore al momento giusto spalanca il cervello dell’uditore e apre la via ad una serena e fluida trasmissione comunicativa. Parlare per metafore diviene uno strumento indispensabile per coloro che fanno del potere della parola uno strumento di lavoro. Comunicare, nel senso di farsi capire ottenendo consenso, è un lavoro arduo, sottile e delicato… Troppo spesso il presunto comunicatore inciampa nella delicatezza e nella sensibilità altrui, scatenando calorosi arrocchi su prese di posizione improbabili e insostenibili.
Non tutti possono permettersi di cadere nella trappola del voler avere ragione, non tutti si possono accalorare, non tutti possono esplodere senza curarsi delle conseguenze… In parecchi lavori la relazione che si instaura, basata sulle abilità comunicative, è il fondamento su cui costruire il successo lavorativo.
Metafore terapeutiche per la salute
La Medicina Generale, da circa trent’anni, ha studiato le metafore come strategie comunicative capaci di influenzare le relazioni di cura. In ambito medico, si è osservato che dottori in grado di ascoltare e fornire metafore ai pazienti hanno maggiori capacità e strumenti. Saper utilizzare le metafore ha effetti nel cambiamento e nella motivazione di chi ha necessità di cura. Lo psichiatra Milton Erickson (1901-1980) credeva che “ogni essere umano avesse una realtà personale auto/etero-costruita” e aveva osservato che l’uso di metafore potesse parlare con l’inconscio del paziente, comprenderne e cambiarne le percezioni e i sintomi.
I racconti didattici di Milton Erickson € 16,00 |
Come funziona una metafora terapeutica?
Appoggiandosi a una metafora che ha qualcosa di simile all’esperienza del proprio utente, il terapeuta permette di rintracciare risorse interiori e soluzioni ai propri problemi. Queste sono sul piano dell’inconscio, perché il linguaggio metaforico stimola il mondo onirico e sottile. Il piano razionale, infatti, porrebbe troppe barriere alla comprensione della metafora e potrebbe impedirne la funzionalità. In una relazione di cura, dunque, saper usare bene le metafore è garanzia della creazione di un bon collegamento tra le parti in atto.
L’utilizzo delle metafore per un buon Naturopata
Il Naturopata nel proprio studio, o durante una conferenza, basa il proprio successo lavorativo sul riuscire a comunicare con arte le proprie idee e convinzioni. Il Naturopata non può permettersi di scivolare su bucce di banana, né tantomeno di suonare una musica stonata e, di conseguenza, irritare o indisporre il proprio utente.
Serve Essere abili, saper creare il giusto ambiente armonico e l’indispensabile empatia. L’empatia permetterà un maggiore ascolto e, soprattutto, una migliore aderenza ai consigli rieducativi che il Naturopata deciderà di proporre, sia in studio, sia in aula durante un corso, sia in sala conferenze.
Purtroppo spesso capita che ci siano dei passaggi ostici, dei momenti comunicativi delicati, che impongono maggior attenzione; è proprio in quei momenti che sarà necessario essere molto attenti, evitare di spingere, insistere, pressare… e proporre una metafora…
La metafora non è un linguaggio per i nostri emisferi cerebrali: la metafora è una via preferenziale di accesso a una parte profonda, intima e sconosciuta. Attraverso la metafora superiamo la barriera del mondo razionale e accediamo a un parte di cervello più profonda, che ragiona per immagini e sensazioni.
Saper utilizzare il linguaggio metaforico significa riuscire a farsi capire nei momenti comunicativi più difficili e delicati!
Durante una visita Naturopatica è necessario sviluppare empatia; pertanto, durante il Quadriennio per diventare Naturopata, numerose ore di lezione sono dedicate in LUMEN esattamente alla ricerca e alla creazione degli stati empatici. L’empatia è alla base di una sana relazione tra il Naturopata e il suo utente e, pertanto, quando ci si ritrova nella condizione di dover comunicare concetti ostici, difficili e dolorosi, l’utilizzo delle metafore diviene indispensabile, poiché aiuta la digestione e la metabolizzazione di quei bocconi amari che, altrimenti, risulterebbero disgustosi e che facilmente verrebbero respinti o scartati.
Imparare a comunicare efficacemente e ad utilizzare sapientemente le giuste tecniche di COMUNICAZIONE EFFICACE comprende la capacità di costruire Metafore adatte al momento; saperlo fare nel qui e ora diventa l’ostacolo da superare.
7 Step per realizzare le tue metafore efficaci
Usare le metafore al momento giusto non è così semplice, ecco alcuni miei consigli per farti trovare preparato:
- Preparati precedentemente. Visualizza il momento in cui desideri esprimere un concetto ostico e cerca il migliore linguaggio metaforico per farlo.
- Costruisci metafore adatte a uomo e a donna, saranno più efficaci se calibrate su un linguaggio maschile o femminile.
- Costruisci metafore adatte per le diverse fasi della vita; usa un linguaggio attuale se parli con ragazzi e usa esempi più datati se parli con persone più anziane, per permettere una corretta identificazione.
- Usa solo frasi semplici e al positivo.
- Usa metafore legate al corpo umano; il nostro cervello le capisce benissimo. Ecco semplici esempi “essere alla testa di un’organizzazione”, “usare la testa”, “dare una mano”, “sei il mio braccio destro”, “digerire una situazione”.
- Evita di confondere le metafore con le similitudini. Le similitudini sono paragoni espliciti, nei quali vengono messi a confronto, anche mediante congiunzione, due elementi che hanno una o più caratteristiche in comune. Le similitudini si distinguono nettamente dalle metafore perché sono introdotte da “come” e “assomiglia”.
- Allenati continuando ad utilizzare metafore nella tua vita, scrivile nella tua agenda o sulle note del tuo cellulare, affinché possano entrare a far parte della tua vita.
I miei esempi evergreen di metafore terapeutiche
- L’acqua, con la sua adattabilità, rimane se stessa, prendendo comunque sempre la forma del contenitore;
- Il fuoco deve essere maneggiato con cura per tornare utile al tuo quotidiano;
- La sbadataggine genera pericolo ed effetti collaterali che nessuno desidera;
- Anche se il cielo è grigio e piovoso, noi sappiamo che è solo questione di avere pazienza… e il sole tornerà a splendere.
Apprendi la tecnica
Durante il Corso Metafore per la Salute mediteremo insieme e attiveremo le potenzialità dell’emisfero dx; alla fine di ogni Meditazione sarà semplice ritrovarsi rilassati e più intuitivi, più profondi e più metaforici. Imparerai quelle regole che ti permetteranno di non incappare negli errori più banali, come per esempio costruire metafore al negativo o troppo complesse per chi ci ascolta, imparerai a stare attento ai segnali di accoglienza o di rifiuto del nostro interlocutore. Alla fine del seminario disporrai degli strumenti indispensabili per attivare il tuo emisfero destro, per comunicare con maggiore efficacia e saprai costruire una semplice e corretta metafora motivante. Ti darò degli esercizi che, se bene eseguiti, supporteranno la tua capacità immaginativa, costruttiva e intuitiva e realizzerai la capacità di attingere nelle tue profondità per pescare le giuste sequenze di parole che ti aiuteranno ad Essere ascoltato e, soprattutto, molto più facilmente compreso.
Se vuoi apprendere facili tecniche di costruzione delle metafore è indispensabile iscriverti al mio corso di costruire le metafore presso LUMEN. In un solo week-end ti illustrerò, facendoti provare in prima persona, il potere del linguaggio metaforico, dimostrandotene il valore.
Nello specifico, imparerai a:
- rilassare varie tensioni,
- attingere ad una tua parte profonda e solitamente sconosciuta,
- valorizzare le varie connessioni metaforiche offerte dalla lingua italiana,
- utilizzare le metafore,
- produrre cambiamenti fisiologici nel tuo uditorio.
Ti guiderò nel delicato passaggio tra continuare a pressare, con il risultato di fortificare opinioni avverse nel tuo uditorio, e aggirare l’ostacolo proponendo una metafora vincente e appagante, sia per te che per chi ti sta ascoltando.
Dedicheremo tanto spazio alla pratica in classe; in questo modo affinerai le tue nuove abilità e ti metterai subito alla prova; una volta ritornato nel tuo quotidiano sarai in grado di comunicare con maggior efficacia, potrai, fin da subito, evitare inutili tensioni e motivare gli altri con forza e integrità.