La Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN è uno dei progetti formativi dell’associazione omonima che promuove, da quasi 30 anni, sani stili di vita per la costruzione di una società sostenibile. LUMEN è una comunità di persone che sperimenta nel quotidiano ciò che insegna, inoltre l’ecovillaggio offre ad ogni socio di LUMEN la possibilità di diventarne parte.

Scopri con noi che cosa sono gli ecovillaggi e nello specifico l’ecovillaggio LUMEN.

Che cos’è un ecovillaggio

Un ecovillaggio è una microsocietà, meglio definita comunità intenzionale ecosostenibile, a sottolineare l’importanza di quella forte intenzione iniziale a vivere secondo modelli di sostenibilità ecologica, socioculturale ed economica che ne supporta la nascita, l’insediamento nel territorio e lo sviluppo nel tempo. 

vita in ecovillaggio

Kosha Joubert, direttore esecutivo del Global Ecovillage Network international, ha parlato di ecovillaggi e di rigenerazione della società in un TEDx Talk del 2015, guarda il video della sua relazione

Ecovillaggi in Italia

Esistono migliaia di ecovillaggi in tutto il mondo. L’area più ricca di ecovillaggi nel pianeta è senza dubbio il continente americano, che conta circa 2.000 comunità, il 90% delle quali si trova negli Stati Uniti. Anche in Italia è possibile trovare diversi ecovillaggi, segui il link per trovare una lista raggruppata per regione.

La nascita dell’ecovillaggio LUMEN 

San Pietro in Cerro (PC), nel 1992,  LUMEN germoglia spontaneamente come ecovillaggio in seno all’esperienza associativa, oggi denominata LUMEN associazione. Nel circuito che gravita intorno all’associazione costituita da Davide Pirovano e Milena Simeoni, giovani naturopati originari della provincia di Milano, le persone sono molto interessate non solo a frequentare i corsi di naturopatia olistica, ma anche a costituire un insieme che viva quotidianamente tutti gli insegnamenti divulgati; a quel punto nasce l’ecovillaggio LUMEN.

utilizzo dei rimedi naturali nell'ecovillaggio LUMEN
Soili Rainieri, naturopata LUMEN, applica i fanghi sulla gamba infortunata di una residente dell’ecovillaggio

Da 2 si giunge a 63 persone che ogni giorno mettono in pratica quello che insegnano all’interno dei corsi di naturopatia olistica; LUMEN è l’ecovillaggio in Italia che rappresenta una delle più significative esperienze di comunità intenzionale, in cui si osserva, negli anni, una drastica riduzione del consumo di farmaci e di ospedalizzazioni rispetto alla media della popolazione italiana.

LUMEN è fondata sulla pratica della condivisione, co-abitazione, auto-produzione e attività formative di alto livello rivolte a coloro che desiderano iniziare l’attività di Naturopata

Formazione individuale collettiva come pilastro della vita in comune

Nell’ecovillaggio LUMEN la formazione si realizza in due ambiti principali: a livello individuale e collettivo. In entrambi i casi la base fondante resta la stessa: l’individuo è posto al centro del percorso di mantenimento o ripristino della propria salute, la vita è intesa come una continua opportunità di apprendere lezioni nuove, la conoscenza di sé è ritenuta un tassello imprescindibile per sviluppare talenti e superare i punti deboli, l’inserimento dell’Essere umano avviene in un tessuto sociale fatto di relazioni sane, stabili e amorevoli.

Formazione individuale: l’incontro con il naturopata

Si svolge tramite gli incontri con i naturopati che lavorano quotidianamente con i soci interessati a migliorare il proprio stato di salute e ad assumersene la responsabilità cambiando i propri comportamenti, ampliando le proprie conoscenze e, di conseguenza, modificando i lati meno salutari del proprio stile di vita.

Questa foto scattata nei primi anni 2000 ritrae Milena Simeoni, fondatrice di LUMEN durante un'analisi di naturopatia con un socio LUMEN di allora.
Questa foto scattata nei primi anni 2000 ritrae Milena Simeoni, fondatrice di LUMEN durante un’analisi di naturopatia con un socio LUMEN di allora.

Sono incontri in cui si crea tra professionista e utente un legame di fiducia e, grazie all’empatia instaurata, si riescono a trasferire informazioni utili e preziose per la condizione dell’individuo. Durante i trattamenti si lavora su ogni piano dell’uomo (fisico, emotivo, mentale ed energetico) proponendo un progetto rieducativo personalizzato.  

Formazione collettiva: corsi e seminari

Strutturata con corsi e seminari che trattano numerose discipline appartenenti al mondo della Naturopatia, oggi conosciuta anche come CAM  (Complementary and Alternative Medicine). Ogni percorso permette l’acquisizione di competenze teorico-pratiche utili sia in ambito professionale sia a livello personale.  

aula di LUMEN scuola di naturopatia e ecovillaggio
L’aula della Scuola di Naturopatia all’interno dell’ecovillaggio LUMEN

Dai primi seminari alla Scuola di Naturopatia

La formazione della Scuola di Naturopatia evolve e dà vita ad un percorso sempre più organizzato e professionale.

A metà degli anni Novanta, per la precisione nel 1995, dall’insieme dei corsi tenuti ormai da tempo, i fondatori dell’Ecovillaggio decisero di organizzare una scuola; un vero e proprio percorso per diventare Naturopata che, in quel periodo, iniziava a trovare spazio nel mercato del lavoro, partendo da una richiesta della popolazione che si apriva, timidamente in provincia, in modo più massiccio nelle grandi aree urbane, alle discipline naturali.

LUMEN era nel settore da tempo, ma fu un passo importante fornire una coordinazione e un profilo professionale ai corsi organizzati: alcuni avevano già una formazione in materia, ma proprio quella linea di demarcazione permise agli altri residenti d’iniziare o approfondire studi e conoscenze che li hanno portati, nel tempo, a conseguire alti livelli di preparazione e di competenza sino ad arrivare ai convegni in ambito sanitario a cui partecipano oggi.

La scuola è da allora continuamente cresciuta.

I passaggi fondamentali per l’affermazione di LUMEN in ambito nazionale

Milena partecipò, invitata dal professor Piergiorgio Spaggiari, ai convegni organizzati presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, di cui egli era Direttore Generale. Furono esperienze positive che aprirono a nuovi approcci nell’ambito della formazione. Da quei primi incontri nacque l’idea di diventare organizzatori di convegni nell’ambito della formazione continua in medicina (ECM) e, nel 2008, prese forma il progetto “Sinergie fra Medicina allopatica e Medicina non convenzionale”.

convegno ECM medicina naturale
Foto del convegno accreditato ECM “Sinergie tra Medicina Allopatica e Medicina Naturale” tenutosi nell’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore di Parma, martedì 26 febbraio 2008

Nel 2011, infatti, nacquero contatti con Banca Etica e con la Casa di Cura San Pio X di Milano. La prima chiedeva se LUMEN fosse interessata ad aprire una sede della scuola di naturopatia in un agriturismo nelle vicinanze di Padova, un luogo gestito dalla banca stessa con tutti i criteri di ecosostenibilità e sobrietà che la contraddistingue. La Casa di Cura San Pio X fu un contatto di un caro amico di LUMEN e lì, grazie al supporto e alla disponibilità del direttore generale, fu aperta un’altra sede, con un corso specifico dedicato ai professionisti sanitari. Dopo un anno di incontri e di progetti, venne adeguato il piano di studi alle indicazioni del Benchmarks for training in Naturopathy (Standard per la formazione in Medicina tradizionale / Complementare e Alternativa: Naturopatia), un documento redatto dall’OMS nel 2010, che segnala le discipline alternative come utili al miglioramento della qualità della vita. Di lì a breve vennero aperte ufficialmente le due nuove sedi; era il 2012, in marzo Milano, in maggio Padova.

Ad oggi le sedi distaccate della scuola sono cambiate: presso l’Istituto Salesiano di via Tonale a Milano e presso l’Abbazia di Praglia nelle vicinanze di Padova; nuove collaborazioni si profilano all’orizzonte per portare nuova linfa che le nutra e le faccia prosperare.

LUMEN è una delle migliori Scuole di Naturopatia in Italia

Nel corso della sua storia, LUMEN ha raggiunto decine di migliaia di persone su tutto il territorio nazionale. Nel 2013 abbiamo contato di aver contattato, nel corso di 21 anni di attività di divulgazione, più di 30.000 persone e oggi abbiamo un canale aperto con ben 24.512 persone contemporaneamente. 

Il nostro impegno ci ha portato a ottenere vari riconoscimenti sia umani sia professionali e quest’anno abbiamo organizzato un grande evento al Parlamento Europeo di Bruxelles. Milena Simeoni, fondatrice e direttrice didattica di LUMEN ha presentato Salus, un progetto dedicato alla promozione della salute e all’importanza dello stile di vita, oggi sempre più documentato dalla comunità scientifica. Un sano stile di vita è da sempre patrimonio prezioso di conoscenza delle Medicine Tradizionali (Ippocratica, Cinese, Ayurvedica, ecc.) e LUMEN lo ha portato all’attenzione del Parlamento europeo nell’aprile 2019.

Dopo quasi trent’anni anni di attività formative e informative, volte al miglioramento della qualità della vita, attualmente l’associazione LUMEN è una realtà a carattere nazionale che propone formazione di alto livello in tre settori:

Segreteria di LUMEN scuola di Naturopatia
Segreteria di LUMEN scuola di Naturopatia presso la sede storica di San Pietro in Cerro (PC)

Il metodo LUMEN è strumento di salute: per soci, allievi, formatori, enti pubblici e privati e per gli abitanti dell’ecovillaggio omonimo. in LUMEN la teoria è pratica quotidiana, l’efficacia del metodo è a portata di mano e ciò dona ai nostri studenti fiducia piena nell’applicazione delle conoscenze acquisite.

L’ecovillaggio ci differenzia, è il frutto e il testimone dello spessore e della profondità dei nostri corsi 

Gli studenti della Scuola di Naturopatia festeggiano con i bambini dell’ecovillaggio LUMEN al termine di una lezione molto impegnativa: un momento divertente prima di rientrare a casa

L’ecovillaggio LUMEN, che nasce insieme alla scuola di naturopatia, è qualcosa di straordinario perché è testimone dello spessore e della profondità della scuola. Entriamo in aula e insegniamo esattamente ciò che pratichiamo tutti i giorni all’interno dell’ecovillaggio.

Il Naturopata è una figura professionale che, come indicato dalle direttive dell’OMS, si occupa di prevenzione, di divulgazione di sani stili di vita e della salute dell’individuo nel suo insieme. Proponendo stili di vita più sani e a minor impatto ambientale il Naturopata collabora al miglioramento della qualità della vita e all’aumento della longevità sana: il nostro ecovillaggio ne è la dimostrazione. Se avessimo più Naturopati avremmo più salute, meno abuso di farmaci e più serenità mentale per tutti.

In LUMEN stiamo lavorando ogni giorno al cambiamento
che desideriamo vedere nel mondo… fanne parte anche tu!

diventa naturopata

Davide Maria Pirovano
Davide Maria Pirovano

Mind Coach, Naturopata e Trainer in PNL. E' in grado di fornire gli strumenti adatti per un migliore e più sano approccio alla vita. Fondatore di LUMEN, della quale è Presidente ad honorem, nel 1992 ha dato vita all’Ecovilaggio LUMEN, luogo dove sperimentare stili di vita salutari, in cui attualmente, vivono in co-housing cara 60 persone.

Tu cosa ne pensi? Condividi con noi la tua esperienza