La Naturopatia è un grande contenitore nella quale si possono trovare tanti argomenti differenti ma con un solo obiettivo: la salute dell’essere umano da un punto di vista olistico. Ogni buon Naturopata sa che ci sono testi che aiutano a cambiare il proprio punto di osservazione rispetto alla visione della salute e alcuni più di altri possono fare la differenza. Da 18 anni studio, pratico e insegno in questo settore e voglio segnalarvi quali sono i libri di Naturopatia che più mi hanno aiutato.

 Medicina e naturopatia: il libro che unisce due orizzonti lontani!

Libro di Naturopatia Olistica
Naturopatia Olistica“, natura e scienza al servizio della salute, di Milena Simeoni ed. LUMEN

Questo testo è molto intenso e l’autrice è riuscita con molta chiarezza a creare ponti tra Naturopatia e medicina allopatica, argomeno che tendenzialmente si presta alla formazione di muri piuttosto che di punti d’incontro.

Le spiegazioni dei vari casi con la descrizione delle valutazioni e delle strategie adottate chiarisce come sia fondamentale adottare la visione olistica durante un percorso di Naturopatia. Osservare inoltre quanti studi scientifici vengono citati a favore delle teorie antiche, rispetto alla salute, mi ha ulteriormente convinto che la strada che sto percorrendo è già stata tracciata da antichi filosofi e terapeuti …. dobbiamo solo riscoprirla! Un buon Naturopata non può farsi scappare questo libro.

Se desideri un’informazione pulita, lontana dagli interessi delle lobby questo libro fa per te!

La grande via” dott.Franco Berrino e dott.Luigi Fontana ed. Mondadori

Franco Berrino, figura di spicco nel mondo scientifico internazionale, analizza lo stile di vita moderno evidenziando le abitudini dannose per la salute, dando consigli preziosi, avvallati da anni di studio e di ricerca, che ben si discostano da quelli forniti da chi sostiene le grandi lobby che fanno profitto nel settore alimentare e della salute. Oltre a parlare di alimentazione, attività fisica e sane abitudini di vita, l’autore comunica la fondamentale importanza, per ogni individuo, del nutrimento del proprio piano razionale, di quello emotivo e di quello spirituale. questo modo di approcciarsi alla salute si sposa completamente con la visione olistica della Naturopatia e un buon Naturopata deve assolutamente leggerlo!

Ciò che consideri scontato può cambiarti la vita, questo libro ti spiega come e perchè!

Vivi con gli agenti naturali” di Luigi Costacurta, ed. di Medicina Naturale di Baccichetti Fanny & C.S.n.c.

Ricco di informazioni pratiche, basate su principi tramandati dalle antiche scuole terapeutiche e tutt’ora attuali, spiega come gli agenti naturali siano al completo servizio della nostra salute; dobbiamo solo capire, attraverso la loro intrinseca natura, come possono aiutarci. Fangoterapia, elioterapia, idroterapia e tante altre tecniche sono la base della pratica della Naturopatia e se desideri ampliare le tue conoscenze e sperimentare la forza guaritrice della natura questo libro fa per te. E’ uno dei migliori libri di naturopatia.

Impara a guidare la mente, comprendine i meccanismi e diventerà la tua più grande alleata

Frammenti di un antico insegnamento per un percorso di crescita attuale” scritto da Davide Maria Pirovano ed. LUMEN

Nel grande contenitore della Naturopatia sappiamo che la cura del corpo è importante ma spesso sfugge l’importanza della cura del nostro stato psico-emotivo. Per questo motivo consiglio vivamente questo libro, un grande aiuto per il Naturopata, e per l’utente che a lui si affida, per poter intraprendere il percorso di crescita personale a supporto della salute. Composto da 22 brevi capitoli (3 pagine ognuno) ci accompagna e ci stimola nell’osservazione reale del nostro quotidiano, producendo delle profonde riflessioni rispetto alla nostra condizione di vita e di come fare per migliorarla.

Cerchi dati certi sull’alimentazione? questo libro ti aiuterà a fare chiarezza!

The China Study” di Colin Campbell PhD e Thomas M.Campbell II, ed Macrolibrarsi

Il più grande studio mai condotto fino ad ora, durato 27 anni svolto in Cina, che fa scricchiolare i dogmi ritenuti fino ad ora intoccabili della cultura alimentare moderna. Consiglio questo libro perchè per un bravo Naturopata è fondamentale coniugare le antiche teorie salutistiche con i dati scientifici più attuali; rimanere coi piedi per terra è importante quanto dare valore a ciò che i medici-filosofi ci hanno tramandato. Un libro che vi aprirà gli occhi rispetto all’importanza dell’alimentazione nell’ambito della salute.

Ritrova il tuo “libretto delle istruzioni” grazie all’osservazione della fisiologia

Medicina analogica” di Milena Simeoni e Davide Maria Pirovano ed. Tecniche Nuove


Questo testo è molto prezioso per comprendere l’analogia tra fisiologia umana e comportamenti individuali. Partendo dalle normali funzioni di un organismo in salute, l’autrice identifica i meccanismi comportamentali da riequilibrare per migliorare i potenziare le funzioni organiche, mettendo al centro il concetto di equilibrio anziché di malattia. Ogni apparato viene descritto da un punto di vista funzionale e analogico con riferimenti alle possibili alterazioni e alle interpretazioni osservate e scritte da una Naturopata con 30 anni di esperienza sul campo. Tra i libri di Naturopatia che ti consiglio questo è uno dei più letti!

Ho scelto questi titoli, che si collocano sicuramente tra i migliori libri di Naturopatia, perché per me hanno un grande valore professionale oltre che affettivo, mi hanno infatti  aiutata a sviluppare nuovi punti di vista e incrementare le opportunità, prima di tutto per la mia crescita personale e poi per la mia attività di Naturopata. Vi consiglio di darvi la possibilità di aprirvi a nuovi orizzonti, nuovi modi di vedere e percepire la vita. A questo punto invece che buona lettura!


Soili Rainieri
Soili Rainieri

Naturopata specializzata in Medicina Tradizionale Cinese, dopo aver completato la sua formazione in Naturopatia presso LUMEN, ha conseguito il diploma in Operatore di Dietetica Cinese. Nel 2012 ha seguito la formazione al 4° livello della scuola di Feng Shui Professional e successivamente ha completato il percorso per istruttori Touch For Health.

Tu cosa ne pensi? Condividi con noi la tua esperienza