Una Scuola di Naturopatia Online può fornire una formazione ottimale? Dipende dai punti di vista. In Italia, come in numerosi paesi, la formazione si sta spostando sulle piattaforme online. Si impara stando comodamente nel proprio salotto. Ma in ogni ambito è la scelta migliore?

Molte Scuole di Naturopatia hanno scelto di trasferire, una parte o tutti, i propri corsi online. Scopriamo insieme cosa ha scelto LUMEN, Scuola di Naturopatia dal 1992, attenta a cogliere i bisogni emergenti dei propri studenti con attenzione ad un alto livello qualitativo. Scopri la nostra concezione di insegnamento, i punti di forza di un metodo che forma Naturopati da quasi 30 anni.

scuola di naturopatia online ?

Le radici della formazione LUMEN

Era l’inizio degli anni Novanta quando la nostra associazione cominciò a proporre corsi ai soci ed iniziative sul territorio legate alla salute e al benessere. Qualche tempo dopo, forti dei riscontri positivi, animati da grande entusiasmo e da un’energia sempre in crescita, decidemmo di strutturare i corsi in una vera e propria Scuola di Naturopatia.

LUMEN progetto di lavoro etico

Nasceva LUMEN: un progetto di lavoro etico a tutela dalla salute di uomo e ambiente e, al contempo, un ecovillaggio costituito da persone che ogni giorno applicavano nella propria vita ciò che insegnavano in aula.

Il percorso formativo, all’inizio triennale, divenne dopo qualche tempo di quattro anni, quando ci adeguammo alle direttive dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) contenute nel Benchmarks for training in Naturophaty, documento pubblicato nel 2010.

L’evoluzione in trent’anni di insegnamento

Negli anni la situazione italiana si è evoluta notevolmente:

  • la Naturopatia, da fenomeno di nicchia, ha conquistato costantemente nuovi utenti intenzionati di occuparsi della propria salute in modo più consapevole;
  • numerosi professionisti si sono fatti strada nell’ambito del benessere hanno soddisfatto richieste diversificate provenienti da nuovi segmenti di mercato;
  • il lavoro del Naturopata si è diffuso in ambiti eterogenei, avvalendosi di collaborazioni e arricchendo settori affini.

In questi cambiamenti, per quanto attiene alla formazione, si sono fatti spazio i corsi di naturopatia on line, vantaggiosi perché permettono di limitare gli spostamenti ottimizzando risorse di tempo e denaro. LUMEN, per alcune materie prettamente teoriche, ha predisposto corsi online, video facilmente fruibili consultabili durante tutto il percorso scolastico e lezioni on demand.

Quindi un’intera Scuola di Naturopatia online?

LUMEN ha scelto di favorire chi ha poco tempo a disposizione o notevoli distanze da percorrere strutturando alcuni corsi online, ma senza perdere di vista il valore del rapporto umano che si instaura in classe e che è sempre un valore aggiunto, forse ancora di più per un Naturopata che lavorerà con le persone, facendo della relazione un caposaldo del proprio lavoro. Un impegno che porterà frutti nel momento in cui si svolgerà la professione. Quindi LUMEN non è attualmente una scuola di naturopatia online.

Oggi il metodo LUMEN, con cui puoi diventare Naturopata Olistico, mette al centro l’individuo anziché il sintomo. Proprio il sintomo viene visto come un campanello d’allarme, importante e indicativo della persona che lo manifesta, che suona quando perdiamo l’equilibrio e quindi da valutare attentamente per scoprirne la causa e risolverla.

Nella Scuola di Naturopatia LUMEN, ente di formazione riconosciuto dal Comitato Tecnico Scientifico per le Discipline Bionaturali della Regione Lombardia e affiliata all’associazione nazionale Csen, l’esperienza millenaria delle medicine tradizionali e popolari si fonde con le attuali conoscenze scientifiche e di conseguenza il Naturopata LUMEN acquisisce un modello di pensiero olistico essenziale per:

  • percepire l’individuo come un insieme di parti interconnesse
  • riconoscere la centralità della forza vitale insita in ogni individuo
  • osservare i fattori inibenti questa forza vitale e identificare il modo per sostenerla

LUMEN insegna un protocollo di lavoro innovativo

Questo metodo di insegnamento permette di:

  • apprendere un metodo per valutare la vitalità organica e olistica
  • giungere a valutazioni olistiche con diversi modelli interpretativi
  • proporre percorsi personalizzati per migliorare lo stile di vita

Il Naturopata LUMEN accompagna l’utente in un percorso di responsabilizzazione per:

  • supportare con trattamenti e rimedi naturali il percorso salute
  • responsabilizzare l’individuo nei confronti del suo stato di salute
  • favorire lo sviluppo di una mentalità che dia valore alla prevenzione
la Naturopata Milena Simeoni

Il metodo LUMEN è al servizio della salute

L’intera proposta formativa della Scuola di Naturopatia poggia su una base di principi solidi che, come colonne portanti del tempio della salute, la difendono e ne favoriscono il ripristino. Primo tra tutti è quello che Ippocrate definisce vis medicatrix naturae. Il Naturopata LUMEN conosce la forza vitale che anima ogni essere vivente e si adopera per supportarla.

È un principio caratterizzante del metodo LUMEN che non è imperniato sulla somministrazione di rimedi naturali, seppur utili ed efficaci se utilizzati nel modo opportuno, ma si fonda sul consolidamento e riequilibrio delle potenzialità di ogni individuo.

Come si diventa Naturopata LUMEN? Con lo studio, la pratica sugli altri e l’esperienza diretta, tasselli  che formano un professionista a tutto tondo, preparato ad affrontare ciò che incontrerà strada facendo.

La Scuola LUMEN valorizza le lezioni in aula 

Il valore aggiunto che può dare un docente dal vivo, per il confronto diretto con professionisti di lunga esperienza e per gli stimoli costanti che sorgono dal gruppo classe.

Le nostre tre sedi – San Pietro in Cerro (PC), Milano e Padova – sono veri angoli di paradiso in campagna o incastonati in città: luoghi dell’anima, rilassanti e coinvolgenti, che favoriscono l’apprendimento e l’esperienza diretta grazie, non solo alla competenza dei docenti, ma anche all’atmosfera che vi si respira.

Diventare Naturopata è un viaggio affascinante e appassionante, che porta con sé la possibilità di un nuovo lavoro e al contempo un miglioramento personale.

Le lezioni sono state studiate e strutturate in modo da permettere agli studenti di esercitare la professione subito dopo la Scuola, senza corsi o specializzazioni aggiuntive.

Tutto ciò è possibile perché le lezioni in aula provvedono a instaurare e ampliare di volta in volta non solo le nozioni ma anche le competenze.

Diverse tipologie di lezioni per una formazione di alto livello

Quale il valore delle lezioni teoriche e pratiche in aula?

  • Studio dei concetti base delle materie presenti nel piano di studi.
  • Comprensione del sistema proposto dal corpo docente volto ad unificare le informazioni differenziate, che in alcuni casi potrebbero apparire contrastanti ma che in realtà concorrono a stilare un’analisi completa.
  • Apprendimento delle tecniche di intervento sugli utenti, nel rispetto della deontologia di settore.
  • Esperienza pratica in prima persona per conquistare un nuovo ambito professionale.
  • Sperimentazione ripetuta e controllata, con la supervisione degli insegnanti, per le la piena acquisizione delle tecniche.
  • Esercizi di comunicazione e simulazione con le differenti tipologie di utenti per ottenere capacità di motivazione e di interazione empatica.
  • Partecipazione con l’intera classe di setting strutturati per consolidare l’acquisizione delle discipline studiate.
  • Partecipazione al tirocinio residenziale annuale, a quello in strutture esterne o agli eventi organizzati dalla scuola a completamento della propria formazione.

C’eravamo ieri, ci siamo oggi e ci saremo domani

LUMEN da quasi trent’anni forma Naturopati, offre corsi di approfondimento per altri professionisti, propone seminari per migliorare lo stile di vita della popolazione, sostiene la crescita dell’individuo.

Accogliamo il nuovo senza perdere di vista ciò su cui si fonda la nostra scuola:

  • professionalità e aggiornamento costante da un lato;
  • relazione, capacità di mettersi in gioco personalmente, valorizzare attitudini e riequilibrare  disarmonie dall’altro.

Noi siamo quello che facciamo ripetutamente.
Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine.

Aristotele

diventa naturopata

Alexia Cassinari
Alexia Cassinari

Specializzata in Marketing e Account Management presso Accademia di Comunicazione a Milano. Attualmente ricopre l’incarico di Marketing Coordinator presso LUMEN Network per la salute e benessere naturale.

Tu cosa ne pensi? Condividi con noi la tua esperienza