La Scuola di Naturopatia LUMEN collabora all’organizzazione del convegno internazionale “La centralità della promozione della salute per una società sana e longeva”; promosso da Fondazione Internazionale LUMEN e Rete Europea SALUS, il convegno si svolgerà il 18-19 novembre 2024 presso la Sala Capitolare del Senato a Roma. L’evento è ospitato dal sen. Lucio Malan e vedrà la partecipazione di esponenti politici, italiani ed europei, finalizzata a stimolare un confronto trasversale su temi importanti come la promozione della salute e della longevità sana; tale occasione rappresenterà inoltre la possibilità di valorizzare la Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea (MTEM) e il suo patrimonio culturale di pratiche efficaci per il raggiungimento di questi obiettivi. 

Focus del Convegno

Il convegno internazionale del 18 e 19 novembre rappresenta il primo grande evento realizzato all’interno del Parlamento Italiano e avrà come focus  la  promozione della salute come attitudine lungimirante per una società più sana e longeva. 

Questa strategia proposta da SALUS, la cui efficacia è stata validata anche dalla scienza moderna, affonda le sue radici nelle Medicine Tradizionali, rappresentate nel nostro continente dalla Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea (MTEM). 

Di seguito alcuni relatori inseriti e di cui siamo particolarmente orgogliosi:

  • Milena Simeoni (Italia) – Naturopata, direttrice didattica di LUMEN Scuola di Naturopatia e Ideatrice di SALUS – Iniziativa Europea
  • MD Franco Berrino (Italia) – Medico, patologo, epidemiologo
  • Prof. Karl Steinmetz (Austria) – Docente privato presso l’Università di Vienna Fondatore e direttore di InstiTEM
  • MD Shyama Kuruvilla (India) – Consulente strategico senior presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità
  • Prof. MD Andreas Michalsen (Germania) – Istituto per la medicina sociale, l’epidemiologia e l’economia sanitaria Charité – Universitätsmedizin Berlino
  • Maria Walcher (Austria) già responsabile dell’Agenzia nazionale per il patrimonio culturale immateriale presso la Commissione austriaca per l’UNESCO
  • MD Alberto Donzelli (Italia) già Dirigente Medico di Sanità Pubblica e membro del Consiglio Superiore di Sanità, presidente della Fondazione Allineare Sanità e Salute Coordinatore CMSI

Scopri il programma completo, scaricalo da questo link

Impegno europeo e nazionale per la promozione della salute sostenibile

L’evento si inserisce nelle strategie nazionali ed internazionali della Rete Europea SALUS che ha tra i suoi scopi quello di porre al centro della politica la promozione della salute e la sostenibilità ambientale. SALUS è un’iniziativa europea ideata da Milena Simeoni, direttrice didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN e presidente della Fondazione Internazionale LUMEN. 
In questi anni,  la Scuola di Naturopatia LUMEN è stata tra i primi sostenitori delle iniziative SALUS e i suoi docenti hanno partecipato ai diversi eventi, presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e a Strasburgo.

L’ultimo evento, organizzato in collaborazione con la casa editrice LUMEN, anch’essa parte della rete SALUS, si è tenuto il 21 e 22 novembre al Parlamento Europeo di Strasburgo. In quell’occasione è stato presentato il libro “Donne che fanno miracoli – La Storia di Daniela” che narra il percorso di Daniela Fontana con la naturopata Milena Simeoni. Daniela, che insieme a Milena ha scritto il libro, è riuscita a ritrovare il benessere e la serenità interiore grazie alla Naturopatia Olistica che radica nella promozione della salute e nella MTEM.
Il convegno internazionale del 18 e 19 novembre rappresenta il primo grande evento realizzato da SALUS all’interno del Parlamento Italiano e avrà come focus  la  promozione della salute come attitudine lungimirante per una società più sana e longeva. Questa strategia proposta da SALUS, la cui efficacia è stata validata anche dalla scienza moderna, affonda le sue radici nelle Medicine Tradizionali, rappresentate nel nostro continente dalla Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea (MTEM). 

La Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea (MTEM): un ponte tra tradizione e innovazione

Fin dalla sua fondazione, la Scuola di Naturopatia LUMEN ha sposato la missione di coniugare tradizione e innovazione. Nei suoi oltre 30 anni di esperienza, ha dedicato ampio spazio all’approfondimento delle medicine tradizionali, inizialmente soprattutto quella cinese e quella ayurvedica. Questo impegno ha consentito agli studenti e agli stessi professionisti di esplorare le saggezze antiche al fine di comprenderne le complesse interconnessioni. In questo lungo viaggio, Milena Simeoni  ha dedicato grande parte della sua ricerca all‘approfondimento delle radici della nostra tradizione, la MTEM, divenuta ora una parte fondamentale dell’offerta formativa di LUMEN. 

Anteprima del Convegno Internazionale: la conferenza stampa a Marzo

Prima del convegno internazionale di novembre, si è tenuto a Roma una conferenza stampa di presentazione,  presso il Senato della Repubblica, nella Sala Caduti di Nassirya. L’evento, fissato per il 12 marzo 2024, dalle 11:00 alle 12:00, sarà ospitato dal Senatore Lucio Malan e vedrà la partecipazione di esponenti politici di differenti partiti: un appoggio trasversale per un tema che sta a cuore a tutti. 

Un evento dedicato alla promozione della salute per tutti

La partecipazione al convegno è gratuita e per agevolare la partecipazione a tutti gli interessati abbiamo organizzato dei pacchetti comprensivi di viaggio, hotel e packed lunch. Pacchetto completo o iscrizione semplice, scegli la formula più adatta alle tue esigenze. Più numerosa sarà la partecipazione, più forte sarà il nostro messaggio. 

Unisciti a noi per la promozione della SALUTE al CENTRO.

La tua presenza può fare la differenza.  


LUMEN Scuola di Naturopatia
LUMEN Scuola di Naturopatia

La Scuola di Naturopatia LUMEN dal 1992 offre la formazione ideale per costruire il tuo futuro personale e professionale e diventare Naturopata. Sedi a Milano, Piacenza e Padova

Leave a Reply

Your email address will not be published.