corso-MEDICINA-ANALOGICA

Corso di
Medicina Analogica

Fisiologia come Modello Comportamentale per la Via della Salute

Sede del Corso

Milano | Piacenza | Padova

Perché scegliere il corso di Medicina Analogica?

La Medicina Analogica afferma che ogni funzione organica ha un preciso corrispettivo comportamentale che, analogicamente, esprime la medesima funzione su un altro livello dell’essere umano. A differenza della comune Medicina Psicosomatica, che valuta l’aspetto psico-emotivo di talune patologie, la Medicina Analogica studia la fisiologia corporea e identifica i meccanismi comportamentali da riequilibrare per migliorare e potenziare ogni specifica funzione organica. All’interno di questa dimensione i diversi segnali psico-fisici divengono veri e propri “modelli comunicativi” capaci di svelare problemi esistenziali irrisolti e/o inascoltati.

Durante il corso di medicina analogica si approfondisce questa visione olistica dell'uomo, creando nuove possibilità di interpretazione e risoluzione.

A chi è rivolto?

Il corso di MEDICINA ANALOGICA è rivolto ai professionisti della salute e del benessere e a coloro che intendono migliorare la loro prestazione grazie alla conoscenza della relazione fra psiche e soma.

Quanto dura il corso?

Il corso ha la durata di 3 week end, 
composti da 8 moduli teorici di 8 ore ciascuno.

Per un totale di 48 ore formative

Il corso di Medicina Analogica e è anche parte del programma formativo quadriennale per diventare Naturopata. Come per ogni corso monografico ti verranno riconosciute nell'ambito del tuo piano di studi personale, queste ore di formazione qualora decidessi di iscriverti alla Scuola di Naturopatia.

Cosa imparerai nel corso di Medicina Analogica

INTEGRARE
IL PENSIERO ANALOGICO ALLA TUA VITA

2-big

LEGGERE  ANALOGICAMENTE 
SINTOMI 

COMPRENDERE IL SIGNIFICATO RIEDUCATIVO DELLA MALATTIA

COMPRENSIONE DEI MECCANISMI FISIOLOGI DEL PROPRIO CORPO

Richiedi maggiori informazioni

Richiedendo maggiori informazioni al corso acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni 
Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Argomenti trattati

Modulo 1

Pensiero analogico applicato

Pensiero Analogico dalla Signatura Rerum alla Medicina Analogica | Emisferi cerebrali e duplice percezione della realtà | Osservazione logica e analogica | Sintomo, strumento comunicativo | Sintomo, tempo e spazio | Interpretazione analogica dei micro e macro sistemi | Unità corpo, psiche ed emozioni | Significati rieducativi della malattia | Postura, espressione della condizione interiore | Fisiologia logica e fisiologia analogica | Fisiologia ordinaria e fisiologia straordinaria | Soggettività della reattività comportamentale e organica | Introduzione alla lettura analogica dell’anatomo-fisiologia | Acutizzazione, cronicità e degenerazione in chiave analogica | Infiammazione acuta e cronica in chiave analogica

Modulo 2

Anatomo-fisiologia analogica I

Lettura analogica dell’anatomo-fisiologia dei sistemi: nervoso ed endocrino | Lettura analogica dei principali squilibri a carico degli stessi

Modulo 3 

ANATOMO-FISIOLOGIA ANALOGICA II

Lettura analogica dell’anatomo-fisiologia dei sistemi: scheletrico, muscolare e cutaneo | Lettura analogica dei principali squilibri a carico degli stessi

Modulo 4

ANATOMO-FISIOLOGIA ANALOGICA III

Lettura analogica dell’anatomo-fisiologia degli apparati cardio-circolatorio e digerente | Lettura analogica dell’anatomo-fisiologia di fegato e milza | Lettura analogica dei principali squilibri a carico degli stessi

Modulo 5

Anatomo-fisiologia analogica IV

Lettura analogica dell’anatomo-fisiologia degli apparati: nefro-urinario, riproduttivo e respiratorio | Lettura analogica dei principali squilibri a carico degli stessi

Modulo 6 

Anatomo-fisiologia analogica V

Lettura analogica dell’anatomo-fisiologia degli organi di senso e del sistema immunitario | Lettura analogica dei principali squilibri a carico degli stessi

Docente del Corso di Medicina Analogica

Milena Simeoni

Direttrice didattica

Naturopata e Riflessologa, dal 1999 è direttrice didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN, della quale è fondatrice. Già responsabile, per la sede di Piacenza, del progetto DIANA 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l'Alimentazione e lo stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano). Docente Formatore Nazionale CSEN. Ha ideato, oltre al metodo LUMEN, i metodi i metodi Riflessologia Podalica Olistica® e Medicina Analogica.  Dal 1999 è la direttrice didattica di LUMEN, scuola della quale è fondatrice. È autrice di innumerevoli pubblicazioni tra cui, insieme a Davide Maria Pirovano, dei manuali: Riflessologia Podalica Olistica®Le carte dei Fiori di BachFloriterapia Tao Medicina AnalogicaInsieme a Giacomo Pisanu, ha ideato i libri di ricette con l’esclusivo utilizzo di ingredienti sani e salutari come indicato dalle più importanti linee guida internazionali in campo salutistico: Dolce per Natura e Primi per Natura.

Soili Rainieri

Naturopata

Naturopata specializzata in Medicina Tradizionale Cinese, dopo aver completato la sua formazione in Naturopatia presso LUMEN, ha conseguito il diploma in Operatore di Dietetica Cinese presso la Scuola per le Arti Mediche Orientali Tao di Bologna. Nel 2012 ha seguito la formazione al 4° livello della scuola di Feng Shui Professional. Nel 2013 ha completato il percorso per istruttori Touch For Health 1, 2, 3, 4 presso l’istituto IKSEN.

Dicono del corso

Il corso mi ha dato una lettura diversa a situazioni vissute, permettendomi di fare osservazioni con occhi sia fisici che interiori più attenti spronandomi a osservare con più attenzione

Antonella, 43 anni, Studentessa della Scuola di Naturopatia

Il corpo parla di me, il corpo mi suggerisce sempre in che direzione andare! Milena in questo corso di medicina analogica mi ha regalato un nuovo e importante punto di vista, mi ha suggerito un interpretazione differente rispetto al sintomo, prezioso alleato nella ricerca di me stessa! Ora sono libera di scegliere.... Medicina Analogica e' per me un nuovo codice di interpretare me stessa e le persone che con me vivono!!

Elena , 35 anni, Operatore Bio Naturale

libri AD-2

Orario delle lezioni

Sab. 10:00-19:00
Dom. 09:00-18:00

Attestati

- Partecipazione
- Merito

Materiale didattico

Compreso nel corso

Iscrizione: € 738,00

Agevolazioni per i soci di LUMEN aps

€ 670,00

La Scuola di Naturopatia LUMEN è un'attività della cooperativa Vis Naturae, capofila del network LUMEN, di cui fa parte l'associazione LUMEN APS. Per i soci di LUMEN APS sono previste agevolazioni sulle attività formative di Vis Naturae, scopri quali.

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO  DI MEDICINA ANALOGICA

202214Mag(Mag 14)10:00 Mattina12Giu(Giu 12)6:00 SeraCorso terminatoMedicina Analogica - Piacenza

202313Mag(Mag 13)10:00 Mattina11Giu(Giu 11)6:00 SeraMedicina Analogica - Milano

202420Apr(Apr 20)9:18 Mattina19Mag(Mag 19)9:18 MattinaMedicina Analogica - Padova

Perché affidarti a LUMEN per la tua formazione?

La Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN è un'attività della cooperativa Vis Naturae, capofila di LUMEN Network. Il Network è sostenuto da LUMEN aps, un'associazione di promozione sociale con centinaia di soci in tutta Italia che promuove, da quasi 30 anni, sani stili di vita per la costruzione di una società sostenibile e da una comunità intenzionale formata da una sessantina di persone che sperimentano nel quotidiano ciò che insegnano: l'Ecovillaggio LUMEN. LUMEN è un network fondato su benessere e salute naturale, è una realtà affermata sull’intero territorio italiano. Questa sua caratteristica permette di amplificare la tua esperienza a 360°, respirando l’armonia dell’intero staff formativo-organizzativo a tua disposizione.

LUMEN è da 25 anni una sperimentazione di modelli di vita sani ed eco-sostenibili

I contenuti e la modalità formativa di questo corso hanno un approccio molto pratico e operativo. Quello che insegniamo NON è “per sentito dire” ma è frutto di oltre 20 anni di sperimentazione diretta sul campo. Quando ti diciamo che una cosa funziona, portiamo l’esempio pratico di un’ampia comunità di persone, dagli 0 ai 70 anni, in piena salute.

La Sanità e il mondo del lavoro scelgono LUMEN

Quando si tratta di Medicina Complementare o di formazione del personale, le strutture sanitarie pubbliche e private scelgono il LUMEN Network come partner competente. Queste sono solo alcune delle cooperazioni in campo sanitario: Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, Ospedale di Ravenna – Dipartimento Trasfusionale, LILT sezioni di Cremona e Borgotaro (PR).
Mentre queste sono solo alcune delle aziende che hanno affidato a LUMEN Network la prevenzione e la salute dei propri dipendenti con percorsi di formazione su sani stili di vita: Progetto 2000 Business Process Outsourcing di Milano, Formazione Cuochi CAMST – Comune di Cremona, CNH Industrial (Veicoli IVECO), Oleificio Zucchi, Borgo Egnazia Resort, Regia Srl, Olimpia srl, The Longevity Suite & SPA.

le aziende si affidano al network LUMEN