Corso di Analisi della Lingua nella Tradizione Europea e Mediterranea

Comprendi, interpreta e valuta lo stato di salute, la costituzione individuale attraverso la lingua

Sede del Corso

Milano | Piacenza | Padova

Perchè scegliere il corso di Analisi della Lingua?

Il corso di Analisi della lingua in MTEM è unico nel suo genere: la tradizione Europea e Mediterranea viene ripresa in chiave moderna e attualizzata. Dopo un excursus storico relativo alla glossoscopia, verranno presentate le funzioni di tale organo, la condizione di una lingua in salute, la tripartizione funzionale, le zone, gli elementi, le cozioni, il modello differenziale sinistra e destra. Si spiegheranno la localizzazione, il movimento dei segni e delle lesioni, si mostreranno i principi guida per la valutazione dell’induito, il corpo linguale, il sublinguale e il pavimento orale. Si analizzeranno infine le quattro costituzioni ippocratiche, le differenze a livello glossoscopico e verrà praticata l’analisi attraverso i 12 criteri in numerose esercitazioni pratiche e casi studio.

Cosa imparerai nel corso di Analisi della Lingua

riconoscere  informazioni sullo stato di salute dell’individuo

2-big

comprendere La  interpretazione umorale nell’analisi della lingua

acquisire conoscenze sui segni presenti sulla lingua e sulle loro modificazioni

conoscere le  connessioni alle quattro costituzioni ippocratiche

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti gli operatori di salute e benessere, ai naturopati che desiderano ottenere strumenti pratici di lavoro e a tutti coloro che lavorano a contatto con le persone e intendono sviluppare maggiormente il bagaglio di indicazioni pratiche, perché ritengono la glossologia uno strumento fondamentale ed efficace per raccogliere dati sulla condizione umorale individuale.

Quanto dura il corso?

Il corso ha la durata di 1 week end, 
composti da 2 moduli teorici di 8 ore ciascuno.

Per un totale di 16 ore formative

Orario delle lezioni

Sab. 10:00-19:00
Dom. 09:00-18:00

Attestati

- Partecipazione
- Merito

Materiale didattico

Compreso nel corso

Il corso di Analisi della Lingua è anche parte del programma formativo quadriennale per diventare Naturopata. Come per ogni corso monografico ti verranno riconosciute nell'ambito del tuo piano di studi personale, queste ore di formazione qualora decidessi di iscriverti alla Scuola di Naturopatia.

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO  DI Analisi della Lingua

202519Apr(Apr 19)10:00 Mattina20(Apr 20)6:00 SeraCorso di Analisi della Lingua - Piacenza

Iscrizione: € 263,00

Agevolazioni per i soci di LUMEN aps

€ 240,00

La Scuola di Naturopatia LUMEN è un'attività della cooperativa Vis Naturae, capofila del network LUMEN, di cui fa parte l'associazione LUMEN APS. Per i soci di LUMEN APS sono previste agevolazioni sulle attività formative di Vis Naturae, scopri quali.

Argomenti trattati

Modulo 1

FONDAMENTI

Analisi della lingua in MTEM | Excursus storico | Funzioni della lingua | Fondamenti | Lingua in salute | Suddivisioni spaziali | Tripartizione funzionale: rigenerazione, assimilazione ed eliminazione | Zone della lingua, elementi e cozioni | Analisi differenziale destra-sinistra | Localizzazione e movimento dei segni e delle lesioni | Esercitazione pratica

Modulo 2 

PRATICA

Valutazione dell’induito: caratteristiche e segni | Valutazione del corpo linguale: caratteristiche e segni | Valutazione del sublinguale e del pavimento orale: caratteristiche e segni | Lingua e quattro costituzioni | Analisi della lingua e 12 criteri | Casi studio ed esercitazione pratica

Docente del Corso di Analisi della Lingua

Soili Rainieri

Naturopata

Soili Rainieri è una Naturopata con una speciale competenza nella Medicina Tradizionale Cinese. Il suo curriculum riflette il suo impegno costante nel perfezionare le sue competenze e nel portare avanti un approccio integrato alla salute e al benessere. Negli ultimi anni i suoi studi sono stati indirizzati verso l'approfondimento della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea e in particolare si è specializzata nella glossologia, osservazione e analisi della lingua. Si distingue per la sua costante sperimentazione dei rimedi naturali proposti in classe. Questa attitudine alla ricerca crea un ponte tangibile tra teoria e pratica che incoraggia chi è accanto a lei a prendersi cura della propria salute con maggiore consapevolezza e responsabilità.

Soili è responsabile dei centri benessere con cui il Network LUMEN collabora per rendere concrete le proposte benessere portate avanti da LUMEN da più di 30 anni

MEDICINA TRADIZIONALE EUROPEA E MEDITERRANEA

La collana di libri dedicati alla riscoperta dei preziosi insegnamenti dei grandi “medici del passato”: Eraclito di Efeso con la teoria dei contrari, Ippocrate e lo studio degli umori, Galeno per il quale la salute è l’equilibrio delle diverse parti e Avicenna con il suo canone.

Tutti questi grandi maestri avevano compreso l’importanza di “curare” l’uomo e non la malattia e che ogni individuo è un mondo a sé, caratterizzato dalla propria costituzione fisica e dal proprio ambiente e stile di vita.

Riportare alla modernità questo approccio ancora valido e utilizzato dalle discipline olistiche è molto importante al fine di cambiare il paradigma dei concetti di malattia, salute e cura.

Richiedi maggiori informazioni

Richiedendo maggiori informazioni al corso acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni 
Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Perché affidarti a LUMEN per la tua formazione?

La Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN è un'attività della cooperativa Vis Naturae, capofila di LUMEN Network. Il Network è sostenuto da LUMEN aps, un'associazione di promozione sociale con centinaia di soci in tutta Italia che promuove, da quasi 30 anni, sani stili di vita per la costruzione di una società sostenibile e da una comunità intenzionale formata da una sessantina di persone che sperimentano nel quotidiano ciò che insegnano: l'Ecovillaggio LUMEN. LUMEN è un network fondato su benessere e salute naturale, è una realtà affermata sull’intero territorio italiano. Questa sua caratteristica permette di amplificare la tua esperienza a 360°, respirando l’armonia dell’intero staff formativo-organizzativo a tua disposizione.

LUMEN è da 25 anni una sperimentazione di modelli di vita sani ed eco-sostenibili

I contenuti e la modalità formativa di questo corso hanno un approccio molto pratico e operativo. Quello che insegniamo NON è “per sentito dire” ma è frutto di oltre 20 anni di sperimentazione diretta sul campo. Quando ti diciamo che una cosa funziona, portiamo l’esempio pratico di un’ampia comunità di persone, dagli 0 ai 70 anni, in piena salute.

La Sanità e il mondo del lavoro scelgono LUMEN

Quando si tratta di Medicina Complementare o di formazione del personale, le strutture sanitarie pubbliche e private scelgono il LUMEN Network come partner competente. Queste sono solo alcune delle cooperazioni in campo sanitario: Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, Ospedale di Ravenna – Dipartimento Trasfusionale, LILT sezioni di Cremona e Borgotaro (PR).
Mentre queste sono solo alcune delle aziende che hanno affidato a LUMEN Network la prevenzione e la salute dei propri dipendenti con percorsi di formazione su sani stili di vita: Progetto 2000 Business Process Outsourcing di Milano, Formazione Cuochi CAMST – Comune di Cremona, CNH Industrial (Veicoli IVECO), Oleificio Zucchi, Borgo Egnazia Resort, Regia Srl, Olimpia srl, The Longevity Suite & SPA.

le aziende si affidano al network LUMEN