

Conosci le radici della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea

Identifica
la specifica costituzione individuale

Accresci lo stato di salute e ripristina l’equilibrio partendo dalla costituzione
Un corso dedicato all'antico sapere rivisto in chiave moderna che presenta i dettami per una vita sana.
Gli insegnamenti di Ippocrate e delle scuole di medicina tradizionale dell’area mediterranea ed europea verranno rivisti e presentati in chiave moderna col supporto dei più importanti studi scientifici nell’ambito della prevenzione e cura della salute dell’uomo.
La visione della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea rappresenta un sapere prezioso che, ancora oggi, ha molto da insegnarci, perché si basa su principi di equilibrio e salute applicabili concretamente da chi desidera migliorare la qualità della propria vita.

Direttrice didattica di LUMEN, ideatrice del profgetto europeo SALUS.

Laureata in Lettere Moderne. Co-author di pubblicazioni sulla medicina naturale olistica edite da LUMEN Edizioni.


Scoprirai le basi della dottrina ippocratica e le fasi del suo modello terapeutico basato su igea, panacea e ferro.
Alla base del modello ippocratico si trovano le quattro qualità, caldo, freddo, secco e umido, portatrici di significati profondi nel microcosmo uomo e nel macrocosmo universo
All’interno del modulo troverai:

Imparerai il significato dei quattro elementi all'interno dell'uomo e della natura. La proporzione dei quattro elementi dà vita alle specifiche costituzioni umane, che verranno presentate nei loro punti di forza e nei loro punti deboli. Acquisirai capacità e competenze per riequilibrare ciascuna di esse.
All’interno del modulo troverai:

Verrà presentato il fondamentale strumento del test autovalutativo costituzionale, grazie al quale potrai comprendere le tipologie umane specifiche e potrai apprendere come riequilibrarle mediante indicazioni alimentari, di movimento, emotivi, di riposo e relativi alle sostanze di rifiuto.
Verranno infine proposti due casi studio come modello esemplificativo di riequilibrio.
All’interno del modulo troverai in capitoli:

La collana di libri dedicati alla riscoperta dei preziosi insegnamenti dei grandi “medici del passato”: Eraclito di Efeso con la teoria dei contrari, Ippocrate e lo studio degli umori, Galeno per il quale la salute è l’equilibrio delle diverse parti e Avicenna con il suo canone.
Tutti questi grandi maestri avevano compreso l’importanza di “curare” l’uomo e non la malattia e che ogni individuo è un mondo a sé, caratterizzato dalla propria costituzione fisica e dal proprio ambiente e stile di vita.
Riportare alla modernità questo approccio ancora valido e utilizzato dalle discipline olistiche è molto importante al fine di cambiare il paradigma dei concetti di malattia, salute e cura.
