Video Corso On Demand
Alimentazione, difese immunitarie
e longevità sana
Tra scienza e filosofia
Acquista il corso
€ 87
Longevità sana, quale è il ruolo dell'alimentazione
Quale stile alimentare è maggiormente associato alla longevità sana? Vi daremo la risposta attraverso un viaggio tra scienza e filosofia.
Scopriremo che la scienza moderna sta dando fondamentali conferme delle antiche conoscenze, non solo riguardo all’alimentazione, ma in molti altri settori. Grazie alla scienza e alla filosofia vedremo quale era l’alimentazione delle popolazioni più longeve e sane al mondo. Vedremo quali sono i falsi miti dell’alimentazione che continuano a resistere al tempo ma che non trovano conferma né nelle ricerche moderne né nelle antiche conoscenze. Vi guideremo in una spesa consapevole insegnandovi a leggere le etichette dei cibi e a conoscere tutti gli ingredienti per sapere quali scegliere e quali evitare.
Cosa acquisirai frequentando questo corso
Capitolo #1
Apprendi le basi per riequilibrare la sana alimentazione quotidiana
Capitolo #2
Acquisisci i fondamenti di un buon equilibrio quotidiano, per una vita sana e longeva
Capitolo #3
Scopri il Digiuno intermittente, benefici a breve e lungo termine
Creato e strutturato per garantirti una formazione dedicata alla creazione di nuove abitudini alimentari per una vita sana e longeva
Modulo #1
Apprendi le basi per riequilibrare la sana alimentazione quotidiana
Molti falsi miti alimentari resistono nel tempo nonostante le ricerche li smentiscono:
Bere il latte fa bene alle ossa. Lo zucchero fa bene al cervello. Se ho il ferro basso devo mangiare carne rossa perché ha il ferro eme bio disponibile. Solo per fare qualche esempio.
All’interno del modulo troverai in capitoli:
Modulo #2
Acquisisci i fondamenti di un buon equilibrio quotidiano, per una vita sana e longeva
Una colazione ideale per iniziare al meglio la giornata, pranzo e cena bilanciati per proseguirla e terminarla nel migliore dei modi.
All’interno del modulo troverai in capitoli:
Modulo #3
Scopri il Digiuno intermittente, benefici a breve e lungo termine
Da piccoli andare a letto senza cena era considerata una punizione, scopriremo che ora che siamo cresciuti può essere un toccasana andando a stimolare le capacità di autoguarigione del corpo e rinforzando la salute del sistema immunitario.
All’interno del modulo troverai in capitoli:
Milena Simeoni, Naturopata
Dal 1999 è direttrice didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN, della quale è fondatrice. Già responsabile, per la sede di Piacenza, del progetto DIANA 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l'Alimentazione e lo stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano). Ideatrice e project Manager del progetto europeo SALUS
Consapevole che la salute dell’uomo, come del sistema sociale, derivi da stili di vita adeguati e dalla capacità di incontro e comprensione tra le parti, divulga il suo pensiero tramite conferenze e convegni che tiene sia nelle sedi di LUMEN (Milano, Piacenza, Padova), sia in collaborazione con strutture socio-sanitarie e pubbliche, al fine di creare un ponte di collegamento tra la Medicina Naturale e la Medicina Moderna.
Lorenzo Del Moro, Medico Chirurgo
Laureato presso l’Università di Parma a pieni voti.
Dopo aver terminato il Liceo Scientifico Giosuè Carducci inizia a interessarsi ed appassionarsi di prevenzione delle malattie, longevità in salute e crescita personale. Da circa 8 anni porta avanti la sua passione attraverso lo studio della sana alimentazione, dello yoga, del movimento e della meditazione. Ha conseguito il Master di Specializzazione in Yoga Therapy. Il Master ha il Patrocinio della Facoltà di Scienze motorie dell'Università di Parma e la collaborazione del Ministero Indiano di Ayurveda, Yoga e terapie naturali.
È membro del comitato scientifico della Fondazione Allineare Sanità e Salute e coordinatore del comitato filosofico-scientifico Salus.