CORSO DI

FIORI DI BACH

Alle Origini delle Cause per il Mantenimento dell'Equilibrio Globale

Perché scegliere il Corso di Fiori Di Bach

Il corso di Fiori di Bach è un’esperienza formativa ed emozionale intensa. Tre fine settimana per apprendere in modo profondo e veloce ogni singolo rimedio floreale e imparare ad utilizzarlo in modo sicuro e professionale.
I rimedi, se opportunamente utilizzati, costituiscono un aiuto efficace per comprendere le cause più intime del proprio disagio o malessere, agevolando il rapporto ottimale fra essenza e personalità, fra ciò che l'individuo vive interiormente e ciò che manifesta.
Il corso è molto più di un trasferimento di nozioni apprese e verificate in tanti anni di lavoro e di insegnamento: é un’esperienza reale e coinvolgente che in primis ti trasformerà dandoti forza e motivazione interiore.

A chi è rivolto?

Il corso di FIORI DI BACH è rivolto sia ai professionisti al fine di ampliare le proprie competenze, sia a coloro che intendono sviluppare talenti, quali ascolto, contatto, empatia e integrarli efficacemente nella propria vita.

Quanto dura il corso?

Il corso ha la durata di 3 week end,
composti da 6 moduli teorici di 8 ore ciascuno. Per un totale di 48 ore formative.

logo scuola naturopatia

Il corso di FIORI DI BACH è anche parte del programma formativo quadriennale per diventare Naturopata. Come per ogni corso monografico ti verranno riconosciute nell'ambito del tuo piano di studi personale, queste ore di formazione qualora decidessi di iscriverti alla Scuola di Naturopatia.

Scopri tutto sulla professione Naturopata

COSA IMPARERAI

CONOSCERE
LE CARATTERISTICHE DI OGNI SINGOLO FIORE

UTILIZZARE IL "TEST FLOREALE" PER LA SCELTA DEL RIMEDIO

COMPRENDERE IL BINOMIO TALENTO/SQUILIBRIO NELL'INDIVIDUO

RICONOSCERE LE DIFFERENZE TIPOLOGIE FLOREALI

Argomenti trattati

Modulo 1

Fondamenti e scelta del rimedio

Edward Bach: vita e opere | Filosofia del Dott. E. Bach | Essenza e Personalità | Causalismo emotivo della malattia | Individuo e malattia: opportunità di autoconoscenza | Rimedi costituzionali e rimedi transitori | Preparazione dei rimedi floreali | Diluizioni e posologie tradizionali | Diluizioni e posologie personalizzate | Rimedi e test kinesiologico | Altre metodiche per l’identificazione dei rimedi

Modulo 2

Trentotto rimedi - Parte I

Sette gruppi: identificazione del talento e dello squilibrio, caratteristiche comuni | Trattazione dei rimedi floreali per la paura, per l’incertezza, per la mancanza di interesse per il presente: talenti, squilibri, stati interni, manifestazioni esterne, effetti del rimedio

Modulo 3

Trentotto rimedi - Parte II

Trattazione dei rimedi floreali per la solitudine, per l’ipersensibilità, per lo scoraggiamento e disperazione, per gli eccessi: talenti, squilibri, stati interni, manifestazioni esterne, effetti del rimedio | Rescue Remedy: composizione e applicazioni

Modulo 4 e 5

Tipologie floreali

Tipologie collegate ad ogni singolo fiore: espressioni quotidiane e saltuarie | Reazioni e Controindicazioni | Gestione dell’incontro floriterapico: individuazione, comunicazione e rieducazione | Interazione tra rimedi floreali e altri rimedi | Follow up in floriterapia | Casi clinici | Esercitazione pratica per l’individuazione del rimedio

Modulo 6

Rimedi floreali e "piani dell'uomo"

Psiche: collegamenti tra fiori e pensiero | Tipologia floreale e frasi programmatiche | Emozioni: sperimentazione individuale e collettiva degli stati collegati ai sette gruppi | Tipologia floreale ed espressione emotiva | Soma: alimenti, attività motoria e tipologia floreale | Analisi differenziale delle essenze floreali | Rimedi floreali e fasi della vita | Casi clinici | Esercitazione pratica per l’individuazione del rimedio

Scopri tutto
su questo corso!

Come funziona,
il programma,  le date,
gli eventi correlati
e molto altro ancora …

Richiedendo maggiori informazioni al corso acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

Docenti del corso

Elena Soldi, laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, si è formata nel campo della Medicina Naturale, divenendo Naturopata e Floriterapeuta, per poi specializzarsi nell’ambito dell’Alimentazione Naturale. Da anni si impegna nella diffusione della Medicina Naturale attraverso conferenze e corsi tenuti presso varie scuole di formazione, amministrazioni pubbliche e istituzioni. Dal 2010 collabora all’organizzazione, per la sede di Piacenza, del Progetto DIANA 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l'alimentazione e lo stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano).

Organizzazione del corso

  • 6 moduli teorici di 8 ore cad.
  • 48 ore di formazione
  • Esercitazione pratica

Perchè partecipare?

  • Per apprendere una nuova tecnica, fare nuove amicizie e aprire nuovi orizzonti
  • Per conoscersi più a fondo e vivere meglio
  • Per avere una spinta in più alla propria professionalità
  • Per creare nuovi gruppi di lavoro intensi e stimolanti

Dicono del corso

"Il corso di fiori di Bach è stato un “percorso” molto intenso che mi ha raccontato qualcosa di me stessa e mi ha permesso di conoscere delle persone stupende. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta Elena per aver fatto sì che i 3 week end di corso si trasformassero in un’esperienza di vita … bella … profonda  … di quelle che ti lasciano il segno “dentro”.

Roberta Romualdi, 44 anni, Insegnante di Yoga

"In merito al corso sui fiori di Bach: ho apprezzato molto la parte pratica, al di là del significato dei singoli fiori mi ha permesso di “misurarmi” e prendere confidenza con il test. Mi sento più sicura delle mia capacità. Indispensabile per me è stata la parte di contatto profondo che sapientemente Elena Soldi ha saputo creare tra di noi con la parte esperienziale. Questa credo che sia la marcia in più che Lumen ha se paragonata ad altre scuole. Ho potuto conoscere meglio me stessa attraverso gli altri, imparare ad apprezzare gli scambi verbali, fisici ed emotivi che così raramente avvengono nella vita comune."

Michela Olivato, 48 anni, Estetista

"Il corso mi ha arricchita e donato di numerosi spunti pratici per la mia vita quotidiana. E' stata molto importante la tanta pratica fatta: test ed esercizi. La durata del corso è stata perfetta, ideale lo spazio tra teoria e pratica".

Antonella Cassiani, 43 anni, controller

"Molto interessante questo viaggio in un mondo di fiori semplici e spontanei che raccontano, con grande appropriatezza, le molte sfumature dell’animo. Elena ci ha condotti in questo viaggio con entusiasmo. Grazie".

Raffaella Serieri, 50 anni, impiegata e operatrice olistica

"Ogni esperienza fatta sino ad oggi ad ogni singolo corso che ho seguito è stata unica, così come lo è stata quella sui fiori di Bach. Mi ha lasciato qualcosa di nuovo tutto da sperimentare e sarò felice di farlo."

Daniele Maglivacca, 46 anni, Informatico

"Sono arrivata a frequentare il corso dei fiori di Bach completamente ignorante in materia. Sono rimasta subito molto affascinata dalle tante proprietà che questi fiori hanno e non immaginavo minimamente. Elena, l'insegnante, è stata sempre molto chiara nelle spiegazioni ed ho apprezzato molto le tante possibilità che ci ha dato per provare fra di noi i vari test. Mi spiace che il corso sia finito, perchè ogni giorno vi erano esperienze nuove da sperimentare e “portare a casa”. Grazie a tutta la LUMEN, l'accoglienza è sempre molto calorosa.

Alda Spotti, 44 anni, Impiegata

"Un bouquet di sensazioni ed emozioni, da capire, analizzare, sentire, condividere. Analisi razionale per poter aiutare chi si vuole guardare nell’intimo. Grazie Elena".

Anke Ernst, 56 anni, impiegata

"Non è stata una semplice descrizione dei fiori, né il solo apprendimento di una tecnica, ma un lavoro profondo su se stessi. Mi ha permesso di cogliere in profondità parti di me, di entrare in empatia con gli altri. Ho ammirato le mille sfaccettature presenti in ognuno di noi che si rispecchiano nella meraviglia della natura".

Rita Sabrina Brao, 48 anni, farmacista

Contributo di partecipazione

€ 738,00

Agevolazioni per i soci

€ 550,00

ESSERE SOCIO CONVIENE

LUMEN è associazione di promozione sociale e offre a chi è socio delle agevolazioni sui contributi di partecipazione ai corsi. Diventa socio ora!

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO

201822set(set 22)10:00 mattina23(set 23)6:00 pomeriggio Iscrizioni chiuseFiori di Bach - Padova10:00 mattina - 6:00 pomeriggio (23) Abbazia di Praglia, Via Abbazia di Praglia, 16, 35037 Teolo PD

201919gen(gen 19)10:00 mattina20(gen 20)6:00 pomeriggio Iscrizioni chiuseFiori di Bach - Piacenza10:00 mattina - 6:00 pomeriggio (20) Via Polignano, 5, 29010 San Pietro in Cerro PC

201928set(set 28)10:00 mattina29(set 29)6:00 pomeriggio Fiori di Bach - Milano10:00 mattina - 6:00 pomeriggio (29) Via Tonale 19

Se sei socio LUMEN, clicca sul bottone ISCRIZIONE e seleziona il contributo di partecipazione a te dedicato.

Perché affidarti a LUMEN per la Tua Formazione

La Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN è uno dei progetti professionali dell'associazione omonima che promuove, da quasi 30 anni, sani stili di vita per la costruzione di una società sostenibile. LUMEN è anche un luogo di vita, un ecovillaggio che vive nel quotidiano ciò che insegna e che dà la possibilità ad ogni allievo di diventarne parte.

Con 63 persone residenti e un network lavorativo fondato su benessere e salute naturale, è una realtà affermata sull’intero territorio italiano. Questa sua caratteristica permette di amplificare la tua esperienza a 360°, respirando l’armonia dell’intero staff formativo-organizzativo a tua disposizione.


LUMEN è da 25 anni una sperimentazione di modelli di vita sani ed eco-sostenibili.

I contenuti e la modalità formativa di questo corso hanno un approccio molto pratico e operativo. Quello che insegniamo NON è “per sentito dire” ma è frutto di oltre 20 anni di sperimentazione diretta sul campo. Quando ti diciamo che una cosa funziona, portiamo l’esempio pratico di un’ampia comunità di persone, dagli 0 ai 70 anni, in piena salute.

La Sanità e il mondo del lavoro scelgono LUMEN

Quando si tratta di Medicina Complementare o di formazione del personale, le strutture sanitarie pubbliche e private scelgono LUMEN come partner competente. Queste solo alcune delle cooperazioni in campo sanitario: Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, Ospedale di Ravenna – Dipartimento Trasfusionale, LILT sezioni di Cremona e Borgotaro (PR).

Mentre queste sono solo alcune delle aziende che hanno affidato a LUMEN la prevenzione e la salute dei propri dipendenti con percorsi di formazione su sani stati di vita: Progetto 2000 Business Process Outsourcing di Milano, Formazione Cuochi CAMST – Comune di Cremona, CNH Industrial (Veicoli IVECO), Oleificio Zucchi, Borgo Egnazia Resort, Regia Srl.

Contributo di partecipazione

€ 738,00

Agevolazioni per i soci

€ 550,00

ESSERE SOCIO CONVIENE

LUMEN è associazione di promozione sociale e offre a chi è socio delle agevolazioni sui contributi di partecipazione ai corsi. Diventa socio ora!