corso di analisi olistica

Corso di Analisi Olistica

Un Corso Innovativo che Dalla Visione Olistica Porta a Nuovi Risultati.

  • Sede del Corso di Analisi Olistica

    Milano | Piacenza | Padova

Perché scegliere il Corso di Analisi Olistica

Una corretta analisi olistica, oltre che scaturire dall’osservazione globale dell’individuo e delle relazioni che il medesimo intreccia con “l’habitat” (umano e ambientale) nel quale è inserito, è il risultato di una visione olistica cioè di un approccio consapevole che intenda l’individuo come un’unità estremamente complessa, la cui decodifica e interpretazione, condotte a vari livelli, rendono necessario il ricorso a molteplici codici e linguaggi. Questa visione pluralista, propria della cultura olistica, si concretizza nella raccolta e acquisizione di informazioni diversificate, il cui unico scopo consiste nel riuscire a comprendere quali siano gli strumenti adatti per indagare al meglio la natura e la condizione dell’oggetto posto in osservazione, così da predisporre un personalizzato, e dunque efficace, protocollo di intervento.

L’Analisi Olistica consente di identificare i dati congruenti tra i diversi modelli interpretativi, di tenere in seria considerazione i dati incongruenti e, grazie ad una sequenza operativa adeguata, di rendere concretamente applicabile la multidisciplinarietà proposta nel percorso formativo.

 

A chi è rivolto?

Il corso di ANALISI OLISTICA è rivolto a naturopati e operatori olistici che intendono inserire in un quadro più completo le proprie conoscenze per lavorare più efficacemente con i propri utenti.

Quanto dura?

Il corso ha la durata di 1 week end,
composti da 2 moduli teorici di 8 ore ciascuno.
Per un totale di 16 ore formative.

logo scuola naturopatia

Il corso di ANALISI OLISTICA è anche parte del programma formativo quadriennale per diventare Naturopata. Come per ogni corso monografico ti verranno riconosciute nell'ambito del tuo piano di studi personale, queste ore di formazione qualora decidessi di iscriverti alla Scuola di Naturopatia.

Scopri tutto sulla professione Naturopata

COSA IMPARERAI DURANTE IL DI CORSO RIMEDI NATURALI

VALUTARE
LO STATO DI BENESSERE DI UN INDIVIDUO

OSSERVARE
L'ESSERE UMANO DA DIVERSI PUNTI DI VISTA

UNIRE LE TUE OSSERVAZIONI E CREARE UNO SCOPO OPERATIVO OLISTICO

PROPORRE UN PERCORSO RIEDUCATIVO OLISTICO PERSONALIZZATO

Richiedi maggior informazioni

Richiedendo maggiori informazioni al corso acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni
Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

ARGOMENTI TRATTATI

Modulo 1

Pensiero olistico
e principi unificati

Obiettivi dell’analisi olistica | Differenziazione delle diverse fasi | Sistema valutativo unificato | Semeiotica olistica comparata

Modulo 2

Fase analitica e progettuale

Osservazione locale, generale, posturale, riflessa e analogico-comportamentale | Osservazione del contesto di appartenenza | Ispezione auditiva | Ispezione olfattiva | Palpazione riflessa | Palpazione strutture corporee | Colloquio e anamnesi personale e familiare | Concetto di “diagnosi d’organo” | Stesura delle valutazioni | Identificazione dello scopo operativo | Introduzione al progetto rieducativo personalizzato

Docente del corso

Milena Simeoni, Naturopata e Riflessologa, dal 1999 è direttrice didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN, della quale è fondatrice. Già responsabile, per la sede di Piacenza, del progetto DIANA 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l'Alimentazione e lo stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano).

Consapevole che la salute dell’uomo, come del sistema sociale, derivi da stili di vita adeguati e dalla capacità di incontro e comprensione tra le parti, divulga il suo pensiero tramite conferenze e convegni che tiene sia nelle sedi di LUMEN (Milano, Piacenza, Padova), sia in collaborazione con strutture socio-sanitarie e pubbliche, al fine di creare un ponte di collegamento tra la Medicina Naturale e la Medicina Moderna.

Ha ideato, oltre al metodo LUMEN, i metodi Riflessologia Podalica Olistica® e Medicina Analogica. Dal 1999 è la direttrice didattica di LUMEN, scuola della quale è fondatrice. È autrice di innumerevoli pubblicazioni tra cui, insieme a Davide Maria Pirovano, dei manuali: Riflessologia Podalica Olistica®, Le carte dei Fiori di Bach, Floriterapia Tao e Medicina AnalogicaInsieme a Giacomo Pisanu, ha ideato i libri di ricette con l’esclusivo utilizzo di ingredienti sani e salutari come indicato dalle più importanti linee guida internazionali in campo salutistico: Dolce per Natura e Primi per Natura.

Nel 1992 ha dato vita all’Ecovilaggio LUMEN, luogo dove sperimentare stili di vita salutari, in cui attualmente, vivono in co-housing 62 persone.

DICONO DEL CORSO

Analisi olistica aiuta a incorniciare i pezzi di quadro che si raccolgono durante i corsi precedenti, dalle medicine tradizionali, alla riflessologia o i fiori di Bach o la semplice e attenta osservazione... Molto utile per avere una visione d’insieme.

Cristina Stefani

A livello scolastico un grande spunto di riflessione, osservazione, un grande metodo per comprendere e aiutare l'altro.

Roberta Romualdi, 45 anni, Impiegata

Ultimo corso illuminante e stimolante. Mi ha completamente aiutato ad incasellare dati raccolti nei 3 anni

Eleonora Segale, 21 anni, Naturopata

Fantastico ciliegina sulla torta, meraviglioso percorso ricco di contenuti e illustrato con grande professionalità e fantasia.

Pietro Rusconi, 51 anni, Operatore Bionaturale

"Tutto è uno”, riunire tutte le conoscenze, osservare tutti i parametri e i metodi d'analisi, e capire come, anche percorrendo strade apparentemente diverse, alla fine il cerchio si chiude in tutta la sua semplicità e bellezza..

Selene Maltauro, 26 anni, Impiegata

Come tutte le lezioni in LUMEN si vanno a toccare corde molto profonde con la consapevolezza, ora, che quello che muovo dentro di me mi metterà nella posizione di chiedere all’altro lo stesso sforzo. Grazie

Valentina Re, 33 anni, Operatore del Benessere

Come sempre Milena è una forza. Nel corso ha trasmesso tutto ciò che un operatore olistico dovrebbe essere e dovrebbe fare con il suo modo chiaro diretto ma in modo profondo ed empatico. Grazie per aver trasmesso tutta questa energia

Barbara Lodetti, 47 anni, Biologa

Contributo di partecipazione

€ 263,00

Agevolazioni per i soci

€ 195,00

ESSERE SOCIO CONVIENE

diventa socio lumen

LUMEN è associazione di promozione sociale e offre a chi è socio delle agevolazioni sui contributi di partecipazione ai corsi. Diventa socio ora!

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO

201912ott(ott 12)10:00 mattina13(ott 13)6:00 pomeriggio Analisi Olistica - Padova10:00 mattina - 6:00 pomeriggio (13) Abbazia di Praglia, Via Abbazia di Praglia, 16, 35037 Teolo PD

202025gen(gen 25)10:00 mattina26(gen 26)6:00 pomeriggio Analisi Olistica - Piacenza10:00 mattina - 6:00 pomeriggio (26) Via Polignano, 5, 29010 San Pietro in Cerro PC

202202apr(apr 2)10:00 mattina03(apr 3)6:00 pomeriggio Analisi Olistica - Milano10:00 mattina - 6:00 pomeriggio (3) Via Tonale 19 - Milano

Se sei socio LUMEN, clicca sul bottone ISCRIZIONE e seleziona il contributo di partecipazione a te dedicato.

Perché affidarti a LUMEN per la Tua Formazione

La Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN è uno dei progetti professionali dell'associazione omonima che promuove, da quasi 30 anni, sani stili di vita per la costruzione di una società sostenibile. LUMEN è anche un luogo di vita, un ecovillaggio che vive nel quotidiano ciò che insegna e che dà la possibilità ad ogni allievo di diventarne parte.

Con 63 persone residenti e un network lavorativo fondato su benessere e salute naturale, è una realtà affermata sull’intero territorio italiano. Questa sua caratteristica permette di amplificare la tua esperienza a 360°, respirando l’armonia dell’intero staff formativo-organizzativo a tua disposizione.


LUMEN è da 25 anni una sperimentazione di modelli di vita sani ed eco-sostenibili.

I contenuti e la modalità formativa di questo corso hanno un approccio molto pratico e operativo. Quello che insegniamo NON è “per sentito dire” ma è frutto di oltre 20 anni di sperimentazione diretta sul campo. Quando ti diciamo che una cosa funziona, portiamo l’esempio pratico di un’ampia comunità di persone, dagli 0 ai 70 anni, in piena salute.

La Sanità e il mondo del lavoro scelgono LUMEN

Quando si tratta di Medicina Complementare o di formazione del personale, le strutture sanitarie pubbliche e private scelgono LUMEN come partner competente. Queste solo alcune delle cooperazioni in campo sanitario: Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, Ospedale di Ravenna – Dipartimento Trasfusionale, LILT sezioni di Cremona e Borgotaro (PR).

Mentre queste sono solo alcune delle aziende che hanno affidato a LUMEN la prevenzione e la salute dei propri dipendenti con percorsi di formazione su sani stati di vita: Progetto 2000 Business Process Outsourcing di Milano, Formazione Cuochi CAMST – Comune di Cremona, CNH Industrial (Veicoli IVECO), Oleificio Zucchi, Borgo Egnazia Resort, Regia Srl.