Corpo Docenti

Milena Simeoni

Naturopata e Riflessologa, dal 2010 è responsabile, per la sede di Piacenza, del progetto DIANA 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l'Alimentazione e lo stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano).

Ha ideato i metodi Riflessologia Podalica Olistica® e Medicina Analogica. Dal 1999 è la direttrice didattica di LUMEN, scuola della quale è fondatrice. È autrice, insieme a Davide Maria Pirovano, dei manuali: Riflessologia Podalica Olistica, Le carte dei Fiori di Bach, Floriterapia Tao e Medicina Analogica

Davide Pirovano

Mind Coach, Naturopata, Trainer in PNL e Ipnosi Eriksoniana, specializzato presso l'IKOS Ageform di Bari. Fondatore dell'associazione LUMEN, della quale è Presidente ad honorem, nel 1992 ha dato vita all’Ecovilaggio LUMEN, luogo dove sperimentare stili di vita salutari, in cui attualmente, nel 2013, vivono in co-housing 62 persone. Specializzato nell'ambito della formazione e della medicina naturale, è docente in numerosi seminari e corsi, autore di molti articoli e saggi di settore.

Soili Rainieri

Naturopata specializzata in Medicina Tradizionale Cinese, dopo aver completato la sua formazione in Naturopatia presso LUMEN, ha conseguito il diploma in Operatore di Dietetica Cinese presso la Scuola per le Arti Mediche Orientali Tao di Bologna. Nel 2012 ha seguito la formazione al 4° livello della scuola di Feng Shui Professional. Nel 2013 ha completato il percorso per istruttori Touch For Health 1, 2, 3, 4 presso l’istituto IKSEN.

Elena Soldi

Laureatasi in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, si è formata nel campo della Medicina Naturale, divenendo Naturopata e Floriterapeuta, per poi specializzarsi nell’ambito dell’Alimentazione Naturale. Da anni si impegna nella diffusione della Medicina Naturale attraverso conferenze e corsi tenuti presso varie scuole di formazione, amministrazioni pubbliche e istituzioni. Dal 2010 collabora all’organizzazione, per la sede di Piacenza, del Progetto DIANA 5 condotto dal Prof. Franco Berrino.

Franco Berrino

Laureatosi in medicina e chirurgia magna cum laude all'università di Torino nel 1969 e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all’epidemiologia dei tumori. Dal 1975 lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. Suoi progetti particolarmente significativi sono quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori e quelli europei sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE) e sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive (progetto DIANA), frutto della collaborazione tra l'Istituto Nazionale dei Tumori e l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Ora è presidente dell'associazione la Grande Via.

Chiara Cusa

Medico Chirurgo, si è laureata in Medicina e Chirurgia per poi specializzarsi in Medicina Interna; lavora come Dirigente Medico in ambito ospedaliero. Dal 1997 studia e pratica la Medicina Tradizionale Cinese con particolare interesse per l'Agopuntura e la Fitoterapia Cinese. Ha effettuato attività di ricerca clinica all'interno di un Dottorato presso l’Università di Pavia occupandosi della possibilità di applicazione della Medicina Complementare in ospedale.

Mario Premori

Naturopata e Iridologo, dopo aver completato la formazione in Naturopatia presso LUMEN, ha frequentato un corso quinquennale condotto dal maestro cinese Liu Dong della scuola Ling Gui - Ecole de Qi Gong di Parigi - a Milano, specializzandosi in Qi Gong terapeutico. Nel 2000 ha partecipato ad uno stage di specializzazione “Qi-Gong dei sei suoni terapeutici” condotto dalla dott.ssa Ma di Pechino presso la scuola MediCina di Milano. Attualmente esercita la professione di Naturopata-Iridologo presso il Centro Tao di Limone sul Garda (BS).

Enrico Lambri

Naturopata, Operatore del Benessere ed Estetista. Docente di Naturopatia Olistica e diverse discipline manuali presso LUMEN, lavora da anni in centri benessere di prestigio dove ha acquisito una grande esperienza sul campo. Co-author di pubblicazioni sulla medicina naturale olistica edite da LUMEN Edizioni.

Alessandro Pera

Cromoterapeuta, completata la sua formazione in Naturopatia presso LUMEN, si è specializzato in terapia cromatica presso il Centro di Psicologia Integrata di Giorgio Camattari di Milano. Attualmente collabora con i naturopati LUMEN nell’ambito delle analisi comparate e nell’individuazione delle tecniche di riequilibrio.

Tiziana Bianco

Naturopata e Operatore del Benessere, si è specializzata in Riflessologia Podalica Olistica presso LUMEN e ha approfondito le sue conoscenze nel settore massaggi. Dal 2005 collabora con LUMEN nell'insegnamento.

Federico Palla

Dottore Economista, si è laureato in Discipline Sociali ed Economiche presso l’Università Bocconi di Milano. Attualmente riveste l'incarico di vice-sindaco del Comune di San Pietro In Cerro (PC) ed è libero professionista nella gestione della programmazione pubblica locale.

Paolo Premori

Iridologo formato presso la Italian Society of Iridologist. Insegna Iridologia da diversi anni presso LUMEN ed esercita la professione di Naturopata in centri benessere di prestigio tra i quali il Centro Tao di Limone sul Garda (BS).

Federica Sparagna

Naturopata e Operatore del Benessere, dopo la formazione in Naturopatia, si è specializzata in Riflessologia Podalica Olistica presso LUMEN e ha successivamente approfondito le sue conoscenze conseguendo il master in Operatore del Benessere Olistico. Dal 2005 collabora con LUMEN insegnando a futuri Naturopati, operatori del benessere ed estetiste.

Dubbi o Domande?

Scrivi qui le tue domande.
Ti risponderemo al più presto.

Chiama lo 0523 838172 e chiedi di parlare
con la Tutor della Scuola di Naturopatia.